Bollettini parrocchiali: prospettive e strumenti utili in un incontro online

Quali sono gli strumenti più importanti da tenere presenti quando si entra a far parte della redazione di un bollettino parrocchiale? Qual è il ruolo di questi strumenti “di carta” in un’epoca che si concentra prevalentemente sull’informazione digitale? È il tema di un incontro di formazione online promosso nell’ambito degli appuntamenti promossi dall’Ufficio cultura e dall’Ufficio delle Comunicazioni sociali della diocesi di Bergamo, nell’ambito più ampio della programmazione annuale degli enti culturali diocesani. Occasioni di approfondimento particolarmente preziose e utili nel periodo della pandemia in cui si sente la mancanza di possibilità di confronto “dal vivo”.

Obiettivo di questi incontri formativi è di fornire da un lato strumenti utili nell’attività quotidiana delle parrocchie e in questo caso delle persone coinvolte nelle redazioni dei bollettini, dall’altro di offrire la possibilità di creare una rete più ampia in cui sia possibile scambiarsi opinioni, esperienze, soluzioni a difficoltà comuni.

L’evento si svolgerà lunedì 25 gennaio alle 20.45 via Zoom e sarà guidato da don Mattia Magoni (direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali). È destinato in particolare alle redazioni dei notiziari parrocchiali e agli operatori pastorali della comunicazione, e il titolo completo è “A cosa serve un bollettino parrocchiale? Struttura e scrittura di uno strumento pastorale“.

Si tratta di un focus a proposito del ruolo pastorale dello strumento “bollettino”: la genesi di questo strumento, le sue funzioni originarie, la sua fisionomia irrinunciabile, le sue parti e la scrittura dei suoi articoli. In quali modalità la cultura contemporanea e l’evoluzione delle nostre parrocchie sta ridisegnando confini, possibilità e modalità espressive dei notiziari parrocchiali?

Per iscrizione e per ricevere il link scrivere a mago.mattia@gmail.com.

Per l’elenco di tutte le proposte scarica il flyer qui.