Biblioteca diocesana, incontro online sulla “Buona stampa” in parrocchia

Sabato 23 gennaio 2021, a partire dalle 9.30,  la Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile “Giovanni XXIII” propone un incontro formativo dal titolo Strumenti, prassi e idee per una buona stampa in parrocchia. «L’appuntamento è rivolto ai referenti e addetti nelle parrocchie alla buona stampa (abbonamenti e distribuzione di periodici, quotidiani e libri, consigli di lettura, bancarelle librarie) e a tutti coloro che nutrono interesse e curiosità per questo settore» spiega Silvia Piazzalunga, la bibliotecaria «per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a biblioteca@seminario.bg.it entro mercoledì 20 gennaio».

Il vostro lavoro quindi non si è fermato nemmeno in questo tempo così duro per il settore culturale, è un segnale positivo.

«Sì, oltre all’organizzazione dell’incontro formativo, in questi mesi di limitazioni negli spostamenti a causa della situazione pandemica, la Biblioteca tiene comunque attivo il servizio di prestito e di consultazione, inviando anche tramite posta elettronica informazioni bibliografiche e scansioni di articoli o contributi. Stiamo inoltre continuando l’attività interna di riordino e catalogazione del materiale librario e documentario.»

Dunque è possibile consultare da remoto il catalogo del vostro patrimonio?

«Per la maggior parte dei libri pubblicati prima del 2000 è ancora in uso il catalogo cartaceo, ma per la ricerca di libri stampati o catalogati dopo il 2000  è possibile consultare il catalogo elettronico e partecipato BeWeB all’indirizzo http://www.ceibib.it/eosweb/opac/ (limitando la ricerca a Bergamo – Biblioteca del Seminario Vescovile).»

Avete incrementato anche la comunicazione via web…

«Da pochi mesi si è inaugurato il nuovo sito (www.bibliotecadiocesanabg.it) e attivato un canale di comunicazione tramite i nostri social network, Facebook (https://www.facebook.com/BibliotecaDiocesanaBg/) e Instagram (https://www.instagram.com/biblioteca_diocesana_bergamo/), che invitiamo tutti a seguire per conoscere più da vicino il nostro patrimonio, trovare notizie curiose e ricevere qualche suggerimento di lettura.»

Qual è il patrimonio della Biblioteca Diocesana, che storia racconta?

«La Biblioteca nasce nel 1697 e si sviluppa a servizio del Seminario e sempre più di tutta la Diocesi. È una biblioteca di conservazione e aggiornamento specializzata nel settore umanistico, in particolare in teologia, filosofia, letteratura e storia. 

È custode della cultura sedimentata nei libri, da sempre via privilegiata per l’accesso alla conoscenza e al sapere. È scrigno del libro stesso, inteso nella sua struttura unitaria di contenuto intellettuale e supporto fisico. È promotrice dello sviluppo di un sapere che non si accontenta dell’informazione ma mira a un livello superiore di conoscenza e di approfondimento. La biblioteca infatti è il luogo dove si raccolgono, si catalogano, si custodiscono e si rendono accessibili i testi e tutti gli altri messaggi nati per essere pubblici, cioè scritti per tutti.  

Il suo patrimonio è costituito da circa 190.000 volumi dal 1601 ad oggi, 1500 testate di periodici, 6 quotidiani, fondi antichi e di pregio con cinquecentine, incunaboli e manoscritti, materiali non bibliografici (immagini di pietà, fotografie, dischi in vinile) e custodisce anche l’Archivio del Seminario.»