La ricetta semplice e veloce dell’hummus di ceci

L’hummus di ceci è una vera delizia. In genere lo si prepara come aperitivo, per servirlo insieme al classico pane Pita, con i nachos, con grissini, bruschette, con qualsiasi cosa si abbia in casa di pronto. Ma io ci ceno anche. Perché sì, l’hummus fa la magia e rende saporito qualsiasi piatto, basta sperimentare abbinamenti con le verdure, con la carne, con il riso.

Ultimamente mi piace lasciare a parte un po’ di ceci, evitando di frullarli, per gustarli corposi così come sono insieme all’hummus. Gli regalano ancor più consistenza e gusto, vi consiglio di provare.

Ingredienti:

  • 400 gr di ceci già lessati;
  • 3 cucchiai di Tahina (si tratta di una salsa di semi sesamo, molto gustosa e nutriente);
  • mezzo limone spremuto;
  • mezzo spicchio di aglio;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva
  • spezie: cumino, coriandolo, curcuma, paprika.

Preparazione:

Se avete tempo (io non lo faccio quasi mai) togliete la pellicina dai ceci. L’operazione è lunghetta, ma ammetto che ne vale la pena, perché il composto risulta alla fine davvero molto morbido e lo si ottiene più velocemente.

Mettete una manciata di ceci in un pentolino con un po’ d’acqua e lasciate bollire. Pur essendo già lessati, in questo modo i ceci diventeranno ancor più delicati, e potrete alla fine usarli per ricoprire l’hummus e guarnire.

Prendete nel frattempo tutti gli altri ceci e metteteli in un contenitore alto adatto al mixer. Versate i tre cucchiai di Tahina, aggiungete il mezzo spicchio di aglio (potete usare anche lo spicchio intero, io preferisco non esagerare per ottenere un sapore più delicato), il succo di mezzo limone, un pizzico di sale. Frullate con mixer aggiungendo l’olio man mano, finchè non otterrete la consistenza che desiderate (io lascio l’hummus piuttosto corposo).

In un pestaio mettete semi di cumino, coriandolo, paprika, curcuma, sale e pepe a piacere. Pestate ben bene le spezie.

In un piatto mettete quindi l’hummus e cospargetelo con le spezie, ultimate versando al centro i ceci che avete fatto cuocere più a lungo (scolati bene dall’acqua), con un’ulteriore spolverata di spezie e un filo d’olio a guarnire.

Buon appetito!