I carciofi alla romana: un contorno sano e saporito

Amo molto i carciofi. Non solo perché sono buonissimi cucinati in quasi tutti i modi, ma anche perché hanno molte proprietà nutrizionali: migliorano le funzionalità del fegato, aiutano la digestione, hanno molte fibre e potassio.

I carciofi alla romana sono un contorno squisito. Per cucinarli bisogna innanzitutto comprare dal fruttivendolo delle belle mammole, quei meravigliosi carciofi gonfi gonfi che sembrano fiori sbocciati, poi recuperare prezzemolo, mentuccia, limone, aglio, sale e pepe. Occorre circa un’oretta di cottura, ma il risultato che otterrete merita l’attesa.

Ingredienti per due persone:

  • quattro carciofi mammola;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 limone;
  • prezzemolo;
  • mentuccia;
  • pan grattato (facoltativo. Si può evitare, io ne metto un po’ del mio, senza glutine, per dare ancor più sapore e consistenza al ripieno);
  • olio d’oliva;
  • vino bianco;
  • sale e pepe.

Preparazione:

Prendete i carciofi, lavateli e togliete le foglie esterne più dure. Non fate come me, che ho sempre paura di sprecare e tolgo il meno possibile. In realtà se si tengono le foglie troppo fibrose si rovina tutto il risultato. Quindi mettetevi il cuore in pace e togliete, togliete. Io poi tengo comunque le foglie “accettabili” (quelle che non sono più così dure, ma che comunque è meglio scartare) per farmi un’insalata a crudo. Le taglio, le metto in una ciotola con altra verdura, condisco con olio, limone e sale.

Tornando alla ricetta dei carciofi alla romana: una volta che avete ottenuto il cuore più tenero tagliate i gambi lasciandone giusto mezzo centimetro alla base, tagliate la cima, scavate all’interno con un cucchiaino per eliminare punte e “fieno”. Strofinate con il limone. Togliete la parte più fibrosa dei gambi e tagliateli a pezzetti. Avete due scelte: usarli per il trito oppure metterli così in padella (a me piacciono molto, diventano teneri e saporiti).

Prendete quindi il prezzemolo, la mentuccia, lo spicchio d’aglio, il pan grattato, sale e pepe e preparate un trito fine, col quale riempire i carciofi che avrete ben allargato.

In una pentola abbastanza alta mettete l’olio e l’altro spicchio d’aglio. Appoggiate i carciofi a testa in giù, quindi accendete il fuoco. Aggiungete 2 o 3 bicchieri di vino bianco, un altro bicchiere di olio e lasciate cuocere a fiamma moderata e col coperchio per circa un’oretta.

Una volta pronti saranno super saporiti e delicatissimi. Non fate caso alle foto, le ho scattate al volo, avevo troppa fame 🙂

Buon appetito.