Il poema della misericordia: percorsi di Quaresima intorno al Confessionale del Fantoni

La Quaresima e la Pasqua richiamano un tempo speciale per la riscoperta della misericordia di Dio, così il progetto iconografico del Confessionale scolpito da Andrea Fantoni e custodito nella Basilica bergamasca di Santa Maria Maggiore dà origine a una serie di iniziative proposte dalla Fondazione Adriano Bernareggi in collaborazione con la Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo (MIA): un libro, visite guidate gratuite al Confessionale, serate di approfondimento nelle parrocchie e una serie di video. 

«Questo arredo è un capolavoro unico, una monumentale catechesi per immagini sui temi della misericordia e del sacramento della Penitenza», un vero e proprio Poema della misericordia, come recita il titolo scelto per la pubblicazione dedicata al Confessionale. L’arte accompagna la riflessione teologica, il lettore è guidato dai testi di don Manuel Belli, Giovanni Berera, Simona Pasinelli, don Alessandro Previtali, don Lorenzo Testa e don Giuliano Zanchi, contenuti «pensati per sostenere l’azione pastorale delle parrocchie della Diocesi e per essere facilmente declinati nelle iniziative che ogni comunità cristiana promuove per il tempo della Quaresima». Un’attenzione particolare è per bambini e ragazzi, destinatari della sezione del libro intitolata Andrea Fantoni e i racconti della misericordia realizzata da Laura Salvi.

Ogni parrocchia della Diocesi di Bergamo riceverà una copia della pubblicazione che contiene un capitolo dedicato all’episodio della Resurrezione del figlio della vedova di Nain, scolpito sul battente di ingresso del vano centrale del Confessionale e scelto dal vescovo Francesco Beschi per accompagnare la lettera pastorale di quest’anno.

Le parrocchie hanno anche la possibilità di prenotare visite guidate gratuite al Confessionale scegliendo tra diversi percorsi tematici studiati sia per ragazzi sia per adulti e organizzare serate divulgative: è possibile richiedere l’intervento in parrocchia di uno storico dell’arte della Fondazione Bernareggi per approfondire la nascita del Confessionale come luogo specifico per amministrare il sacramento della penitenza e la storia e l’iconografia dell’opera di Andrea Fantoni.

Ogni venerdì di Quaresima, infine, la Fondazione Adriano Bernareggi propone un appuntamento online con video dedicati al Confessionale disponibili sulla sua pagina Facebook e sul suo canale Youtube. Ogni settimana è messo in luce un contenuto specifico: storico, artistico, teologico, sacramentale.

Il primo video è già disponibile:

Per maggiori dettagli sulla pubblicazione: https://www.fondazionebernareggi.it/it/cultura/iniziative/il-poema-della-misericordia-6386

Per informazioni specifiche sulle iniziative proposte:https://www.fondazionebernareggi.it/it/cultura/iniziative/quaresima-pasqua-2021-6375

Per informazioni scrivere a pastorale@fondazionebernareggi.it

Per conoscere tutti i progetti culturali di Parrocchie, Istituti religiosi, Associazioni laicali diocesane e Istituti culturali diocesani visita il sito www.colloquies.it e la pagina Facebook Pastorale Della Cultura.