«Gioppino burattino tra le fiabe»: online le nuove storie de «I Burattini Bonacina» di Ghisalba

burattini

Nuove fiabe in boschi incantati per portare un sorriso a grandi e piccini. Dopo il successo degli appuntamenti teatrali online di «A Natale con Gioppino»,  con quattrocento persone connesse alle dirette Facebook, la compagnia I Burattini Bonacina di Ghisalba, composta dal papà Ferruccio e dal figlio Cristian Bonacina, porta in scena la nuova rassegna di spettacoli: «Merenda con Gioppino 2021: Gioppino burattino tra le fiabe». Dal 7 marzo al 25 aprile, per ogni domenica, alle 17.30, direttamente sulla pagina Facebook Compagnia I Burattini Bonacina, saranno trasmessi otto spettacoli ambientati in uno dei mondi più variopinti e amati dai bambini di ogni età: il mondo delle fiabe.

Ogni rappresentazione sarà una «prova generale» – afferma Ferruccio – perché sarà «registrata, senza pubblico, con i fondali, le basi musicali e le dissolvenze» in modo che «sia creata apposta per la diretta», in quanto, precisa Cristian, «vogliamo che il pubblico si senta come se si trovasse a teatro, seppur a distanza».

In ogni favola, tra castelli, grotte tenebrose e boschi fatati, la maschera della tradizione bergamasca Gioppino, contraddistinta dai tre gozzi e dal panno verde orlato di rosso, sarà sempre pronta a risolvere la situazione e usare il bastone per “sistemare i prepotenti”, in compagnia di vari personaggi: il dottor Balanzone, la moglie Margì, il figlio Bortulì, Brighella, Arlecchino, Cappuccetto Rosso, principi e principesse.

Ma non è tutto, all’interno di questa rassegna di spettacoli, ci sarà una prima assoluta: «Gioppino nel regno del Mago di Oz». Una rappresentazione variopinta e originale con la città di smeraldi, il castello del mago e la strada di mattoni gialli, ma soprattutto, svela Ferruccio, ci saranno: «alternati fondali neri e colorati, gli scenari, i dipinti e gli spezzati scenografici creati da Cristian e dal fratello Simone e i personaggi in gomma piuma e in legno». In particolare, sottolinea nuovamente Ferruccio, «mia suocera ha realizzato i vestiti dell’uomo di paglia, dell’uomo di latta e di Dorothy come quelli del film, mentre le teste di legno sono state scolpite da Sergio e Rossana della compagnia il Riccio; invece, la strega è stata scolpita da un marionettista londinese che aveva preparato le marionette di Tutti insieme appassionatamente». Inoltre, aggiunge Cristian: «noi abbiamo fatto il leone, Gioppino e il dottor Tartaglia, la maschera veronese che regala sempre risate a chi lo ascolta».

Ecco la programmazione della rassegna «Merenda con Gioppino 2021: Gioppino burattino tra le fiabe»:

Domenica 7 Marzo alle 17.30

Il Brigante Barbanera

Domenica 14 Marzo alle 17.30

Gioppino e la spada magica

Domenica 21 Marzo alle 17.30

Gioppino, Brighella e Arlecchino nella fiaba di Cappuccetto Rosso

Domenica 28 Marzo alle 17.30

La grande avventura fantastica

Domenica 4 Aprile alle 17.30

Gioppino e la bella addormentata nel bosco

Domenica 11 Aprile alle 17.30

Gioppino e Arlecchino Principi di Venezia

Domenica 18 Aprile alle 17.30

L’orco delle caverne ovvero Gioppino cavaliere valoroso

Domenica 25 Aprile (𝐏𝐑𝐈𝐌𝐀 𝐀𝐒𝐒𝐎𝐋𝐔𝐓𝐀) alle 17.30

Gioppino nel regno del mago di Oz

Gli spettacoli saranno trasmessi in diretta Facebook sulla pagina Compagnia I Burattini Bonacina e rimarranno visibili solo durante la diretta stessa.