La coperta multicolore della nonna: nella maglia la forza di superare il lockdown

Durante i tristi giorni del marzo dell’anno scorso, quando la pandemia ci costringeva tutti a stare chiusi in casa, per trascorrere il tempo navigavo parecchio in internet, soprattutto sui siti dedicati alla lavorazione a maglia. Mi sono imbattuta così in un gruppo Facebook, dal nome “Tutte sotto la stessa coperta”, nel quale l’esperta di uncinetto Laura Soria aveva lanciato l’idea di realizzare ogni giorno un quadrato (o piastrella) con gli avanzi di filato che si trovavano nei cassetti per comporre una coperta multicolore: in pratica serviva quasi un chilo di lana. 

Purtroppo non disponevo di tanta lana e oltretutto i colori e le caratteristiche dei miei filati non erano tali da consentirmi di aderire al progetto.

Poiché l’idea mi piaceva molto, ho superato agevolmente, infatti ho acquistato online ben 9 matasse da 100 grammi di lana tinta a mano, dai bellissimi colori: dal rosso al giallo, all’azzurro, al blu, al bianco e a varie gradazioni di marrone. Un insieme di tinte che mi ricordavano i colori caldi del Marocco.

In un batter d’occhio è arrivato il corriere e mi sono messa subito all’opera, lavorando accanitamente, giorno dopo giorno, quadrato dopo quadrato, cercando – ahimè con scarso successo –  di non pensare al dramma che stavano vivendo tante famiglie, anche di mia conoscenza.

A un certo punto non mi sono accontentata di lavorare un quadrato al giorno, ma sono arrivata a realizzarne due e anche tre. Così nel giro di un mese e mezzo avevo prodotto ben 107 piastrelle di varia misura.

Mi ci sono voluti un paio di giorni per assemblarle e finalmente, a metà maggio, in una bella giornata di sole, quando sembrava che la pandemia si stesse allentando, ho potuto stendere la mia variopinta coperta nel prato del giardino, accanto alle centinaia di margherite fiorite.

Il lavoro è lungo, ma abbastanza agevole per chi ha dimestichezza con l’uncinetto. Si inizia con le 12 piastrelle centrali, le più grandi (22 cm), quindi si cuciono assieme e si bordano con alcuni giri a punto granny. 

Poi si realizzano 28 piastrelle più piccole (14 cm) che contornano le prime, rifinendo anche queste a punto granny.

Infine si producono 67 piastrelle piccole (8 cm), che formeranno la cornice esterna. 

Dopo averla rifinita e aver cucito i fili volanti, la mia coperta stile “old America” era pronta. Misura: cm 162×126.