Sulle rotte degli Anonimi della Fede 2020 con il docu-film “Entiendo”

Sabato 13 marzo la première video online

Hanno percorso oltre 13mila chilometri in sella alle moto. Hanno toccato Cile, Argentina, Paraguay, Bolivia e Perù e hanno incontrato preti, suore, laici, missionari negli angoli sperduti dell’America Latina, nelle città e nei barrios, per portare loro aiuti concreti, supporti sanitari e donazioni.

Intrapresa da MotoForPeace (associazione no profit costituita da appartenenti alle Forze di Polizia con la passione per la moto, nata nel 2001 con l’obiettivo di partecipare alla realizzazione di progetti di sviluppo locali) in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del Vaticano, la spedizione umanitaria Anonimi della Fede 2020 è iniziata a gennaio 2020 ed è stata chiusa anticipatamente a causa dell’avanzare della pandemia di Covid-19 nel mondo: oggi, però, a raccontare quell’esperienza è un intenso e inedito docufilm, dal titolo “ENTIENDO – Una cruzada de paz lungo le rotte del Latino America”, che sarà proiettato in una première online sabato 13 marzo 2021 alle ore 18.00. 

Il docufilm è stato realizzato da DooG Reporter – che aveva già documentato la spedizione di MotoForPeace in Africa nel 2018 – con musiche originali del compositore Jonathan Norani, e reca in chiusura anche una breve intervista in memoria di monsignor Eugenio Scarpellini, il vescovo bergamasco di El Alto mancato per Covid-19 lo scorso 15 luglio, che aveva incontrato il team della missione in Bolivia, poco prima che rientrasse in Italia. 

Viaggio come messaggio di pace

“Entiendo” nasce dalla mente di Gabriele Orlini, fotoreporter, e di Lisa Zillio, videomaker, che insieme a Joyce Donnarumma hanno preso parte alla missione di MotoForPeace per documentare la spedizione chilometro dopo chilometro, raccontarne lo spirito, i retroscena, gli incontri e le difficoltà e -soprattutto – per ricercare le motivazioni che avevano spinto un gruppo di quattordici persone (con nove moto e due furgoni di supporto) a intraprendere un simile viaggio tutt’altro che comodo lungo le rotte sudamericane.

«Siamo diventati i testimoni di come questo gruppo sia cresciuto e di come ogni abbraccio, ogni stretta di mano si sia trasformato in un messaggio di pace», ha dichiarato Lisa Zillio. Tutto questo è stato raccolto in “Entiendo”, titolo che, come spiega Gabriele Orlini, «si contrappone al luogo comune del “no entiendo!”usato per tagliare corto quando non si vuole sentire qualcosa. Con caparbietà, noi siamo andati fino in fondo, cercando di capire quanto più possibile, non solo del gruppo di MotoForPeace ma anche delle persone che abbiamo incontrato lungo la strada. “Entiendo” è il risultato di questo percorso». 

Le persone di cui parla il docufilm sono quindi poliziotti e poliziotte, con tutto il proprio carico di ideali e aspettative, ma anche e soprattutto sacerdoti, volontari, missionari e suore attivi sul territorio sudamericano, ai confini del mondo, laddove non arrivano i fari della ribalta ma arriva la sofferenza egli ultimi. E, con essa, la luce discreta e costante di queste persone, gli anonimi della fede appunto, che giorno dopo giorno provano a rendere il mondo un posto migliore. Tra di essi, anche il vescovo di El Alto, il bergamasco monsignor Eugenio Scarpellini, che il team di MotoForPeace ha incontrato durante i concitati giorni in Bolivia, “inseguiti” dall’avanzare della pandemia mondiale che ha costretto la spedizione a una chiusura anticipata. Monsignor Scarpellini, attivo in Bolivia dal 1988, è poi mancato lo scorso luglio, a causa del Covid-19. «Lo abbiamo incontrato a La Paz – spiega Lisa Zillio – E dopo aver saputo la brutta notizia della sua scomparsa, abbiamo deciso di rendergli un piccolo omaggio all’interno di “Entiendo”, inserendo a fine filmato l’estratto di un’intervista in cui ci diceva di esser stato anche lui un motociclista e che, se avesse potuto, sarebbe venuto con noi». 

La première di “Entiendo” sarà online e si svolgerà sabato 13 marzo 2021, alle ore 18:00, sul canale YouTube di DooG Reporter, seguendo questo link: https://bit.ly/Entiendo_Premiere

Da quel momento, il docufilm  resterà visibile online solo per 24 ore. 

Info

Per maggiori info: https://doogreporter.com/projects/entiendo

@ Foto credits: Joyce Donnarumma / DooG Reporter 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *