Il Cre-Grest non si ferma: doppia presentazione online per dare slancio all’estate

Nella normalità dei ritmi di un oratorio, la Pasqua funziona come uno slancio verso il futuro e verso le nuove attività programmate fedelmente sul calendario. Si tira un attimo il fiato e poi si va dritti verso l’estate. Da più di un anno, però, le nostre abitudini sono state stravolte tra lockdown, restrizioni e cambi di colore, ma gli oratori non riescono a stare fermi e non voglio perdere la speranza. A volte non è semplice riuscire ad affrontare l’ennesima sfida che costringe a reinventarsi, ma gli oratori sono stati in grado di stare accanto ai loro ragazzi al meglio delle loro possibilità e oggi a dare un po’ di speranza è l’annuncio delle date della presentazione del prossimo Cre-Grest. Potrà sembrare un piccolo segno, forse ad alcuni non dice nulla, ma in quella semplice parola sono racchiusi molteplici significati e altrettanti vissuti che hanno il sapore di una normalità ora preziosissima. Tornare a parlare di Cre significa riportare un po’ di serenità a tutte le giovani generazioni che più stanno soffrendo le restrizioni.

Le date delle due presentazioni sono state annunciate ieri attraverso le pagine social e il sito dell’Ufficio Pastorale dell’Età Pastorale. La prima è fissata per venerdì 9 aprile alle 20.30 e ha come titolo “Pensiamo all’estate 2021”. Sarà una serata di riflessione per famiglie e adulti dei nostri oratori e territori. La presentazione si terrà su BergamoTV durante la trasmissione “Bergamo in diretta” e sarà visibile sul canale 17 del digitale terreste o in alternativa sul sito www.bergamotv.it in diretta streaming. Nell’arco della serata interverranno Luca Lorini (direttore del Dipartimento di Emergenza e Area Critica dell’ASST-PG 23), Pierpaolo Triani (docente ordinario di pedagogia presso l’Università Cattolica Sacro Cuore), don Michele Falabretti (responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile – CEI), Vittorio Bosio (presidente nazionale CSI) e don Emanuele Poletti (direttore UPEE).

Il secondo appuntamento, invece, è fissato per venerdì 16 aprile sempre alle 20.30. Questa serata di presentazione avrà come focus il progetto e il materiale Cre-Grest “Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze”. La presentazione si svolgerà in diretta streaming sul canale YouTube di OratoriBG e verranno presentati tutti i materiali pensati per animare l’estate 2021.

Queste due serate si pongono l’obiettivo di fare chiarezza riguardo alla prossima estate cercando di costruire insieme una proposta per prendersi cura dei più piccoli e dei più fragili andando oltre le incertezze. In questi ultimi mesi, le principali riflessioni che sono scaturite in oratorio si sono incentrare su dei binomi: facciamo o lasciamo perdere, quantità o qualità, tutta la catena o solo qualche anello, noi o gli altri. Tutti spunti molto attuali, ma su cui è necessario non fossilizzarsi. Ora gli oratori sono chiamati a prepararsi alla prossima estate con l’entusiasmo e l’esperienza nel campo del Cre-Grest che li contraddistingue da sempre. “Saranno giorni importanti perché vivendo al meglio l’oggi, potremo prepararci più serenamente a un domani che vede affacciarsi l’estate – scrive don Emanuele Poletti in una lettera rivolta agli oratori -. Ed è proprio la lunga tradizione dell’estate e che da anni ci accompagna a donarci energie nuove per rimetterci in gioco. Se lo scorso anno potevano sussistere comprensibili paure e insicurezze, le esperienze passate ci danno nell’oggi la fiducia necessaria per progettare la nostra presenza, immaginando di coinvolgere adolescenti, giovani, adulti e le diverse realtà del territorio”.

Clicca qui per avere tutte le informazioni sulle presentazioni.