A porte chiuse. La presenza del Risorto al tempo del Coronavirus.

La proposta di lettura della Biblioteca diocesana del Seminario Giovanni XXIII di Bergamo: L. Castiglioni (cur.), A porte chiuse. La presenza del Risorto al tempo del Coronavirus, Ancora, 2021.

A porte chiuse. La presenza del Risorto al tempo del Coronavirus a cura di Luca Castiglioni, sacerdote ambrosiano, è un libro scritto a più mani dai docenti del Seminario Arcivescovile della Diocesi di Milano, i contributi dei quali sono frutto dell’ascolto della Parola di Dio, della riflessione teologica in dialogo con le altre scienze umane, e dell’ascolto e confronto con le molte persone incontrate, virtualmente, ‘a tu per tu’ o in gruppo, durante i mesi di lockdown, in piena emergenza pandemica. 

Il libro è diviso in tre parti. Nella prima si riflette sul senso e le modalità del celebrare, che in assenza della convocazione fisica dell’assemblea credente, ha cercato nuove forme di ‘partecipazione’ (rispolverando ad esempio il votum sacramenti, ossia il desiderio di ricevere un sacramento, efficace non a prescindere dal gesto rituale, ma proprio perché rivolto ad esso); nuovi tempi e luoghi di preghiera (più domestici e personali) e nuove parole scaturite dai vissuti di silenzio, di paura, di speranza. Mettendo in guardia da rischiose derive individualistiche nel vissuto di fede e spronando invece a mantenere la fondamentale e imprescindibile dimensione comunitaria, pur se in streaming.

Nella seconda parte si raccolgono alcune riflessioni scaturite da uno scambio con le scienze umane: sulle diverse forme di isolamento e di sofferenza psicofisica che la pandemia ha provocato; sul tema del lutto e del suo (mancato) accompagnamento, che quindi necessita ora dello spazio di un ascolto profondo e accogliente per farsi racconto e ricordo; sulla pedagogia della distanza, il cui rispetto permette una vera prossimità e vicinanza; sul cambiamento repentino di abitudini di lavoro, di consumo, di mobilità e di interazione, senza contatti, con le mascherine sui volti.

Nella terza parte troviamo infine dei racconti costruiti sulle numerose risonanze emerse e raccolte negli scambi – orali e scritti – con le molte persone ‘incontrate’ e ascoltate in questo tempo di prova globale.

Una raccolta di scritti quindi che dispone ad una riflessione sul presente, nella certezza che di Lui, Crocifisso Risorto e Signore della storia, che ha rivelato pienamente e definitivamente il volto affidabile e misericordioso del Padre, si è potuto toccare la reale presenza, anche a porte chiuse.

Silvia Piazzalunga