“Storie al telefono”, per non sentirsi soli

Nasce un nuovo servizio, gratuito, rivolto a tutte quelle persone che durante il periodo della pandemia hanno avvertito il bisogno di essere ascoltati e di non essere lasciati soli. Proprio così’, l’iniziativa “Storie al telefono”, ideata da Pandemonium Teatro in collaborazione con BergamoAiuta, offre la possibilità, telefonando al numero unico del servizio di assistenza (il 342 0099675, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00), di passare una mezz’ora al telefono in compagnia di un attore, il quale proporrà racconti divertenti della tradizione popolare.

Come ha sottolineato l’Assessora alle Politiche sociali Marcella Messina, in un momento critico come quello che stiamo vivendo e in cui gli incontri con gli altri sono ridotti al minimo, il bisogno di socializzare e di essere ascoltati diviene sempre più importante. Proprio per soddisfare questo bisogno è nata l’originale iniziativa culturale.

“Questo progetto messo in campo dal Pandemonium Teatro è stato ideato grazie alla partecipazione, avvenuta qualche mese fa, al programma Rinascimento-Bando Artemisia, che ha come obiettivo proprio quello di garantire la coesione sociale tra le persone, coinvolgendo organizzazioni del terzo settore”. L’attore e cofondatore di Pandemonium Teatro, Tiziano Manzini, ha inoltre spiegato come l’obiettivo della compagnia, anche attraverso questa iniziativa, sia quello di non troncare mai quel legame esistente tra teatro e socialità, aiutando in particolar modo le categorie più fragili che hanno maggiormente bisogno di essere ascoltate e di intessere relazioni sociali.

“La voglia di socialità, di teatralità e di cultura non è mai venuta meno nelle persone, proprio per questo, grazie a questa iniziativa, sarà possibile incontrare storie, rompere la solitudine, condividere le paure. Grazie ad Artemisia è nato il progetto Storie al telefono, che attraverso racconti popolari interpretati da attori professionisti, permette di far divertire e allo stesso tempo proporre un’offerta culturale alternativa, rivolta soprattutto alle persone più fragili, come gli anziani, riscoprendo spazi nuovi della teatralità e abbattendo le barriere della solitudine e della sofferenza”. 

Info utili:

Per prenotare una delle Storie al telefono è necessario chiamare il numero unico di BergamoAiuta 342 0099675 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.