Colloquies: uno spazio sul web per mettere in rete i progetti culturali

L’Ufficio diocesano per la pastorale della cultura, in collaborazione con l’Ufficio beni culturali e l’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali, sta portando avanti un progetto che coinvolge le realtà culturali della nostra diocesi. L’obiettivo è quello di sostenere i progetti culturali e di comunicazione sociale di parrocchie, istituti religiosi, associazioni laicali diocesane e istituti culturali diocesani promuovendole attraverso il sito www.colloquies.it, sezione del sito web della Diocesi di Bergamo.

Il progetto nasce dal desiderio di fare rete per condividere la cultura, mettere in relazione tutte le iniziative culturali che animano il territorio diocesano, valorizzando il lavoro che ogni parrocchia e associazione porta avanti con costanza e impegno e non solo le proposte che partono dal centro della Diocesi.

Questa piattaforma è pensata come una sorta di raccoglitore di esperienze e iniziative culturali facilmente consultabile da tutti: per ogni evento segnalato e descritto sono date le indicazioni necessarie per partecipare in modo da facilitare chi è interessato.

Si promuovono percorsi formativi, incontri a tema specifico con professionisti ed esperti, gruppi di lavoro, laboratori, aperture di musei e mostre, percorsi guidati, cineforum, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, appuntamenti con riflessioni per i tempi forti, iniziative di archivi e biblioteche, eventi musicali, proposte relative al mondo della comunicazione, idee per bambini e ragazzi, tutti i progetti in cui la cultura e la comunicazione si mettono al servizio della pastorale. In questo periodo di fatica per le realtà culturali si raccontano anche le molte iniziative che parrocchie e istituzioni stanno attivando sul web rendendole fruibili tramite diverse piattaforme.

Una sezione del sito, intitolata Vangelo e Bellezza, è curata da don Tarcisio Tironi, direttore del Museo di Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia. Per ogni domenica e in occasione delle più importanti solennità religiose è disponibile il commento al Vangelo attraverso un’opera d’arte.

Può essere utile a molte parrocchie la sezione Tutorial – Suggerimenti pratici. In questo periodo di lontananza fisica molti si sono dovuti confrontare con i social network e le piattaforme web per continuare il proprio lavoro pastorale. Per questo motivo si è pensato di raccogliere alcuni strumenti che possano aiutare nella gestione della comunicazione via web, nell’utilizzo dei nuovi device che sono diventati mezzo per l’evangelizzazione. Questa sezione è arricchita anche da materiali quali slide, registrazioni audio/video che gli organizzatori di eventi già svolti rendono disponibili per chiunque sia interessato. L’intenzione è quella di aggiornare continuamente questa raccolta  immaginata come una cassetta degli attrezzi a disposizione delle parrocchie.

Nella sezione Video si propongono brevi video con contenuti di interesse culturale e pastorale e c’è una costante collaborazione con il settimanale della diocesi santalessandro.org per raccontare con articoli più approfonditi alcune tra le proposte di cui si parla su Colloquies.

È attiva anche una pagina Facebook (Pastorale della Cultura) tramite la quale si condividono tutte le iniziative pubblicate su Colloquies.

Colloquies è uno strumento fruibile dalle comunità parrocchiali che sono invitate anche a collaborare condividendo le proprie proposte culturali per permettere alla redazione di farle conoscere: c’è il giusto spazio per tutti.

Contatti: colloquies@curia.bergamo.it e pagina Facebook Pastorale Della Cultura.