Formazione centralizzata: le proposte per gli oratori in vista dell’estate

L’estate è ormai alle porte e tra poco più di un mese i ragazzi torneranno ad abitare gli spazi che durante l’anno hanno potuto frequentare solamente a singhiozzo. Se gli ambienti sembrano per ora ancora silenziosi e in attesa, gli oratori si stanno mettendo in pista già in questi giorni per prepararsi in vista del prossimo Cre-Grest. Ciò che si ha di fronte è una sfida importante, ma a sostenere le iniziative ci sono le esperienze dell’anno scorso e la formazione avviata direttamente nei territori. Quest’anno sarà fondamentale formarsi per accogliere tutti in un clima di ritorno alla socialità che riesca a prendersi cura delle difficoltà e delle esigenze che bambini, ragazzi, adolescenti e giovani hanno riscontrato nell’ultimo anno e mezzo. Non si tratta di compiere imprese eroiche, ma di arrivare preparati alle sfide che attendono tutti gli oratori.

Oltre ai percorsi formativi sul posto, l’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva propone una formazione centralizzata con l’obiettivo di approfondire tematiche comuni a tutto il territorio diocesano. A partire da venerdì 14 maggio, tra una settimana esatta, sul canale YouTube OratoriBG verranno pubblicate delle playlist riguardanti argomenti differenti legati al vissuto degli oratori. I video proporranno contenuti diversi per rispondere alle esigenze di altrettante aree.

La prima tappa di questo percorso di formazione centralizzata tutta in digitale sarà, appunto, venerdì 14 maggio e la prima riflessione verterà sulla condizione di bambini, ragazzi e adolescenti. Dopo un altro anno scolastico che ha alternato fasi di attività in presenza a periodi da remoto, è necessario approfondire la situazione emotiva e psicologica dei ragazzi, prendendo in considerazione le diverse fasce d’età e chiedendosi come stanno le giovani generazioni. La pandemia le ha messe a dura prova nel profondo e i video intendono ricostruire un quadro generale attraverso lo sguardo di una psicologa e di un educatore di oratorio. Da questa prima impressione, l’obiettivo è chiedersi cosa fare e come sia possibile agire come Chiesa di fronte ai bisogni avvertiti e manifestati dai più giovani.

Venerdì 21 maggio la seconda data di pubblicazione prevista per il percorso formativo metterà al centro il tema della spiritualità. L’obiettivo della playlist è riflettere sul senso della preghiera all’interno del Cre-Grest partendo dalla consapevolezza che questo momento è un’occasione di incontro e relazione indispensabile in quanto cristiani ed è importante curarlo al meglio. I video affronteranno l’argomento sotto tanti punti di vista, dall’individuazione di ruoli complementari al don per guidare la preghiera alle azioni che accompagnano il raccoglimento, fino alla riflessione riguardante la dimensione multireligiosa e multiculturale che abitano i Cre-Grest.

La terza ed ultima tappa è prevista per venerdì 28 maggio, data in cui verrà pubblicata la playlist riguardante la comunicazione legata al mondo degli oratori. Come ben si sa, l’era digitale pone tutti di fronte a nuove sfide e il cammino di approccio verso i mezzi digitali è stato notevolmente accelerato dalla pandemia. Educare all’abitare bene la rete è uno degli obiettivi principali degli oratori e per fare ciò occorre esserci dando un senso alla propria presenza. Oggi più che mai la rete va intesa non solo come strumento, ma anche come luogo che le giovani generazioni abitano con molta dimestichezza. Instagram, Facebook, YouTube e il sito parrocchiale sono mezzi da utilizzare al meglio e all’interno delle pillole video verranno dati alcuni suggerimenti per sfruttarli e aumentare la consapevolezza nel loro uso.

La formazione centralizzata si propone di raggiungere i giovani maggiorenni che presteranno servizio al Cre-Grest 2021 Hurrà, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione efficaci per qualificare le proposte educative dell’estate, tenendo in debita considerazione i bisogni dei destinatari e degli oratori. Queste “pillole video” possono essere preziosi strumenti formativi a livello personale, ma anche il punto di partenza per un confronto allargato in oratorio tra coloro che si spenderanno per l’estate dei ragazzi. Il prossimo Cre-Grest segna l’inizio di un nuovo viaggio in cui occorre esserci per il bene dei più piccoli e della comunità intera. Una partenza a cui serve arrivare preparati e formati.