Don Mattia Monguzzi: il percorso verso l’ordinazione nei video su YouTube

Don Mattia Monguzzi, 28 anni, proviene dalla parrocchia di Scanzorosciate. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, nel 2012 è entrato nella Scuola vocazioni giovanili, per poi passare nella Teologia del Seminario. Durante gli anni degli studi, sulla strada verso l’ordinazione, ha prestato servizio ecclesiale nelle parrocchie di Torre Boldone, Grassobbio e Leffe, oltre a insegnare nella scuola Sant’Angela Merici a Fiorano al Serio e all’istituto Palazzolo a Grumello del Monte. Insieme ai compagni di studi teologici ha partecipato alla canonizzazione di Papa Giovanni XXIII il 27 aprile 2014.

Nei mesi scorsi, fra i ragazzi degli Orsi-Oratori di Scanzorosciate era emersa un’idea: perché non far conoscere a tutta la comunità, specialmente ai giovani, il cammino vocazionale di don Mattia? Detto e fatto. E l’idea è sbarcata concretamente su YouTube dei Orsi – Oratori di Scanzorosciate  dispiegandosi in varie puntate. «Scegliere di essere prete e viverlo — ha confidato don Mattia — significa lasciare il Signore protagonista della propria esistenza, significa mettere in gioco la mia vita sul Vangelo ogni giorno, fra gioie e fatiche. Il primo passo del cammino verso il sacerdozio è meditare, predicare e testimoniare la Parola di Dio, perché il Vangelo è sempre fresco e sempre nuovo. La presenza del prete in una comunità deve far emergere Cristo con la vita, nelle celebrazioni e nell’apertura al prossimo».

Alla vigilia della sua ordinazione, la parrocchia ha preparato un numero speciale del Notiziario parrocchiale. «Don Mattia in questi giorni è chiaramente emozionato — racconta il parroco don Severo Fornoni —. Sulle pagine del Notiziario gli ho scritto gli auguri dettati dal mio cuore, che si possono sintetizzare nella parola “santità”:  Santità della vita sacerdotale, santità come sfida personale, santità come radicalità evangelica, santità nella celebrazione eucaristica. E gli ho indicato un esempio perenne da seguire, cioè San Giovanni Maria Vianney, patrono di tutti i sacerdoti». Anche i genitori hanno voluto scrivere una testimonianza affettuosa: «Siamo contenti della scelta e del cammino percorso da nostro figlio. È sempre stato un ragazzo con la testa sulle spalle fin da piccolo e negli anni di scuola, raggiungendo livelli notevoli nello studio. È sempre stato preciso e metodico, attento alla Chiesa e sente molto forte il senso di appartenenza alla parrocchia». Don Mattia sarà accolto la sera stessa dell’ordinazione davanti al Municipio di Scanzorosciate da sacerdoti, autorità e popolazione, ma anche dal suono festoso delle campane della Federazione campanari bergamaschi. La prima Messa il giorno seguente alle 10,30 a Scanzo. Alle 18 celebrerà Messa anche nella chiesa parrocchiale di Rosciate.

Abbiamo già parlato delle videointerviste dei ragazzi dell’oratorio a don Mattia in questo articolo e linkiamo qui sotto anche il primo video. Per vedere anche gli altri basta sintonizzarsi sul canale Youtube degli Orsi.