Art Together Now, progetto di animazione urbana

Una nuova frizzante iniziativa ha preso il via sabato e accompagnerà tutta l’estate degli Oratori e della città, si chiama Art Together Now. A metterla in campo sono i Dipartimenti educativi della Fondazione Bernareggi, pronti a ripartire e a rinnovare il loro impegno al fianco degli oratori, grazie alla proposta di ArtexiCre e a questo nuovo progetto di animazione urbana a base culturale che coinvolge adolescenti e giovani di tre oratori cittadini in un processo di co-creazione artistica che troverà compimento in installazioni temporanee accessibili e visibili a tutti i cittadini. 

Ci racconta il Coordinatore Giovanni Berera: “Art Together Now si articola in due momenti: una serie di workshop e talk tra gli adolescenti del quartiere e giovani artisti, con la presenza degli educatori della Fondazione Bernareggi nella veste di facilitatori e, in seguito, una serie di mostre che presentino alla cittadinanza il prodotto dei laboratori. Nasceranno così installazioni artistiche, opere figurative, performance, video coprogettati e coprodotti dagli artisti e dai ragazzi. La rete che i ragazzi attiveranno nel proprio quartiere sarà fondamentale per il progetto: essi infatti coinvolgeranno a loro volta altre persone, di diverse generazioni, che contribuiranno ad arricchire l’idea artistica di base. Parte dell’iniziativa, inoltre, si inserisce nel più ampio programma di celebrazioni per il Santo patrono, promosso ogni anno dall’Amministrazione Cittadina, ponendo in evidenza valori sia etici che religiosi, civili ed ecclesiali alla base della comunità civile. Il tema delle installazioni sarà strettamente legato alla virtù del 2021 e le mostre finali saranno occasioni di riflessione sul tema per l’intera comunità cittadina”.

 Gli oratori cittadini coinvolti sono tre: l’Oratorio di Longuelo, che vedrà la partecipazione e l’azione artistica di Herbert Bussini e Laura Regazzoni, l’Oratorio di Città Alta dove sarà Giulio Locatelli a mettere in campo la sua opera artistica, e l’Oratorio di Campagnola che ospiterà l’arte di Camilla Marinoni.