La chiesa della Madonna di Loreto compie 400 anni. Una mostra racconta la storia del quartiere

A 491681

La parrocchia cittadina di Loreto sta preparando diverse iniziative per il 400° anniversario di erezione della chiesa della Madonna di Loreto, che è l’ex parrocchiale. È stata questa devozione a dare il nome alla località e poi al quartiere, che ha avuto una forte espansione edilizia a partire dagli anni Sessanta-Settanta. È documentata la presenza nella località, nell’anno 1453, che allora era una distesa di campi e boscaglia, di una cappella dedicata alla Madonna Annunciata.

La chiesa della Madonna di Loreto

Accanto ad essa, l’8 settembre 1620 iniziò la costruzione di una chiesa, prendendo a modello la Santa Casa di Loreto, nelle Marche, derivandola dall’omonima devozione presente nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro in Colonna. La chiesa venne consacrata nel 1622. Il 12 giugno dello stesso anno vi fu collocata una statua della Madonna, donata dal vescovo Giovanni Emo. Essendo aumentata la popolazione, nel 1850, sull’area di questa chiesa, iniziò la costruzione dell’attuale ex chiesa parrocchiale, su progetto in stile neoclassico dell’architetto Eugenio de’ Capitani. Venne consacrata il 15 marzo 1863 dal vescovo Pierluigi Speranza, che la dedicò alla Madonna Immacolata, e tredici giorni dopo la eresse in parrocchia, smembrandola dal territorio delle parrocchie di Sant’Alessandro in Colonna e Borgo Canale. Il 15 ottobre 1931 il vescovo Luigi Maria Marelli consacrò il nuovo altare maggiore. La facciata venne completata nel 1888. Il campanile, sopraelevato nel 1880, fu abbattuto nel 1922 e ricostruito. L’organo è un antico Bossi. La chiesa è rimasta parrocchiale fino al 21 settembre 2011, quando il vescovo Roberto Amadei consacrò la nuova chiesa parrocchiale, dedicata a San Massimiliano Kolbe.

«La popolazione è molto legata a questa chiesa dedicata alla Madonna di Loreto — racconta il parroco don Mario Zanchi —. Resta aperta dalle 7 del mattino alle 19 di sera, per permettere alle persone di entrare per una preghiera personale. E rappresenta un motivo di santo orgoglio per la città. Per l’anniversario, abbiamo pensato a tre tematiche, così suddivise: chiesa come casa, come comunità e come luogo di Dio, con un’attenzione anche ai temi della salvaguardia del creato, alla luce della “Laudato si’” di Papa Francesco».

Le iniziative, in via di definizione, vivranno i momenti forti in autunno. «Ogni domenica di settembre — aggiunge don Zanchi — sarà caratterizzata da celebrazioni varie, per esempio per gli anniversari di matrimonio e i migranti cattolici. Dal 3 al 10 ottobre si terrà la Settimana della comunità, che dovrebbe concludersi, pandemia permettendo, con una processione. Verrà, in data ancora da stabilire, anche il vescovo Francesco Beschi. Saranno poi proposte le visite alle tre chiese della parrocchia. Infine, sempre se la situazione pandemica lo permetterà, proporremo un pellegrinaggio santuario di Loreto». Per l’autunno è in programma la pubblicazione di un opuscolo storico-artistico sull’ex chiesa parrocchiale. Invece è già allestita una mostra fotografica con 400 scatti che ripercorrono la storia del quartiere attraverso la storia, passata e presente, dei suoi monumenti ed edifici religiosi e civili (prenotazione obbligataria alla segreteria dell’oratorio, tel. 035-4552642, loreto.oratorio@gmail.com). Le prossime visite guidate sono previste dal 6 al 19 giugno, dal 4 al 17 luglio, dal 5 al 18 settembre, sempre alle 16,30.