Notte dei santuari: si apre la “Porta della speranza”

I santuari come luoghi di rinascita e una notte speciale per aprire la “Porta della Speranza”. Anche a Bergamo sta per partire l’iniziativa “Ora viene il Bello”, che coinvolge una rete di luoghi di preghiera in tutta Italia. A promuoverla è l’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport in collaborazione con il “Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani”. L’iniziativa “Ora viene il Bello”, si svolge dal 1 giugno al 17 settembre come segno di una ripartenza, della Speranza della rinascita dopo gli eventi dolorosi e difficili vissuti nei mesi passati. È in questa cornice che viene proposta anche la “Notte dei santuari” che si svolgerà nei prossimi giorni.
La notte tra giovedì 1 luglio e venerdì 2 luglio il Vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi al santuario della Madonna dei Campi di Stezzano, darà inizio al tempo dell’estate nel segno della ripartenza con una Veglia di Preghiera e l’apertura della Porta della Speranza, nel contesto dell’iniziativa CEI “Ora viene il bello”. Al passaggio della porta Santa è annessa l’indulgenza plenaria, concessa per una notte a tutti i santuari della diocesi.
Sarà l’occasione per ascoltare testimoni oculari della speranza nei giorni più bui della vita. Invitiamo ad essere presenti oltre che ai singoli fedeli e alle famiglie, gruppi, movimenti ed associazioni ecclesiali, quale segno della speranza che è in ciascuno.
Ogni Santuario della diocesi potrà autonomamente offrire ai propri fedeli un format locale, durante tutti i mesi estivi: fino al 17 settembre 2021, all’attraversamento della Porta, è annessa l’indulgenza plenaria. Lo schema comune, predisposto a livello nazionale, prevede un «rito di apertura della Porta della Speranza e l’accensione della Lampada».
Il mese mariano – vissuto in comunione con il Papa e i Santuari del mondo, scelti per la maratona di preghiera a Maria per la fine della pandemia – ha ceduto il passo quindi a un altro tratto di strada. Orientato però verso lo stesso indirizzo. Informazioni in più si possono trovare sul sito della diocesi. In particolare a questo link, si trova il materiale utile per organizzare l’appuntamento (locandine da personalizzare, libretto per la celebrazione, possibilità di segnalare l’evento locale all’interno del calendario nazionale), oltre ai continui aggiornamenti circa i santuari italiani che avranno aderito all’iniziativa.