DeSidera, teatro sacro per riscoprire la meraviglia. Un’estate di spettacoli

Al via deSidera 2021, tra nuovi filoni e intime immersioni teatrali

L’estate di Bergamo e della sua provincia si accede anche nell’estate 2021 con deSidera, la rassegna del teatro del sacro che da diciannove anni a questa parte è diventata un appuntamento fisso e imperdibile per il territorio e per i suoi abitanti. E quest’anno – memori delle cicatrici che Bergamo e i bergamaschi si portano dentro dopo la pandemia di Covid-19 – il festival assume un significato ancora più profondo: è un ripartire, un ricominciare a uscire, un tentativo simbolico di riaffacciarsi al futuro. Soprattutto, come specificano gli organizzatori, «deSidera mette al centro il cuore e suoi palpiti, strumento giusto per affrontare una nuova realtà con la fiducia che merita». 

Una rassegna, diversi filoni

DeSidera nasce dalla volontà di portare la meraviglia, la spiritualità, il dialogo e l’arte teatrale nei luoghi più suggestivi della nostra città e della nostra provincia – chiese, santuari, castelli, ambienti naturali – e si muove seguendo il filo conduttore del dialogo, portato avanti anno dopo anno con le amministrazioni, le associazioni, le parrocchie e gli enti che a vario titolo hanno a cuore la valorizzazione del proprio territorio. Un dialogo che è sì organizzativo, dunque, ma che riguarda anche e soprattutto la correlazione artistica: ecco allora il teatro del sacro, ma anche la comicità, la musica, i grandi testi letterari e teatrali. Il risultato è un festival capace di meravigliare, far sorridere, riflettere e – metaforicamente – tornare a guardare le stelle.

Sono diversi i filoni che caratterizzano l’edizione 2021 di deSidera: accanto infatti alle rappresentazioni classiche, trovano spazio quest’anno due novità, cioè il percorso tra natura e cultura, per riflettere insieme sulle tematiche connesse al mondo naturale nella cornice verde della bassa bergamasca, e la prima edizione di “Sguardi all’insù”, rassegna per ragazzi organizzata da deSidera Teatro in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dell’Area Nord-Ovest di Ponte San Pietro, che dal 3 luglio al 18 settembre proporrà dieci spettacoli dedicati agli spettatori più giovani.

Il cartellone e le voci del festival 2021

Per quanto riguarda gli spettacoli di teatro sacro, Giovanni Scifoni – attore, drammaturgo, regista e volto noto a livello televisivo – porterà in scena a Pedrengo e Treviglio la rappresentazione “Anche i santi hanno i brufoli”. A Gandino verrà rappresentato lo spettacolo “Gesù figlio dell’uomo”, mentre si vedranno  “Happy Mary” a Urgnano, “Il sogno di Giuseppe” nella grotta del Santuario della Cornabusa, “Secondo Orfea” con Margherita Antonelli a Colzate nel Santuario di San Patrizio, e “Mormorio del vento” a Bergamo: quest’ultimo (nuovo testo di Luca Doninelli), verrà interpretato da Sandro Lombardi nella splendida cornice di Sant’Alessandro in Colonna, in omaggio al patrono della città. A Osio Sotto e ad Almè andrà invece in scena “L’amore viene dopo”, una inedita fusione di sacro e di musica.

Non mancano ovviamente i grandi miti della letteratura e i richiami ai nomi dei più importanti autori italiani (e non) di tutti i tempi: il Castello di Malpaga e Palazzo Visconti di Brignano ospiteranno “Il cavaliere inesistente” di Calvino, nuovo spettacolo di Jacob Olesen, mentre il Lazzaretto bergamasco sarà teatro della riscrittura di “Moby Dick” a cura di Francesco Niccolini, interpretato da Luigi d’Elia. Ancora, in “Non sono nata per condividere odio” Arianna Scommegna porta Antigone a Costa di Mezzate, mentre a Cologno al Serio Roberto Anglisani darà voce a “Minotauro”. Ancora, nell’anno dantesco non poteva mancare l’omaggio al grande poeta fiorentino, ed ecco allora che – in una inusuale performance tra disegno e letteratura – verrà presentato a Spirano il libro illustrato da Roberto Abbiati, “Immaginare la divina commedia”.

Largo anche, come ogni anno, alle storie di grandi uomini e donne, che da sempre affascinano il pubblico. Quest’anno, oltre a “Gimondi una vita a pedali”, storico spettacolo targato deSidera in scena a Mapello e a Songavazzo, il pubblico potrà scoprire la storia di Andrea Stella (“Covo, Tre secondi prima tre secondi dopo”), un uomo che ha trasformato una grande disgrazia in una possibilità di riscatto per sé e per gli altri, ma anche la vicenda poco nota del calciatore Puskas (“Puskas chi?” a Treviglio). A metà luglio debutterà inoltre al Castello di Valverde la nuova produzione deSidera/Teatro de Gli Incamminati “Lydia tra le nazioni”, un progetto di Chiara Bettinelli, drammaturgia di Mara Perbellini, in scena Angela Demattè e Laura Palmeri per la regia di Paolo Bignamini. Lo spettacolo è il compimento di un percorso di ricerca iniziato nell’autunno 2020, volto a restituire al pubblico la vicenda di Lydia Gelmi Cattaneo, prima bergamasca nominata Giusta tra le Nazioni per aver salvato numerosi ebrei durante la seconda guerra.

Comicità e natura saranno altri capisaldi del festival 2021. All’Orto Botanico del Parco del Serio a Romano di Lombardia andrà infatti in scena “Semi”, mentre a Ponteranica ci sarà “Vita nei boschi”, a Osio Sotto “Litigar Danzando”, a San Pellegrino Terme “Classica for Dummies” e a Caravaggio “Mamma a carico”, oltre a due incursioni nel mondo shakespeariano con “Otello POP Tragedy” a Terno d’Isola e “Romeo e Giulietta” a Treviglio.

Informazioni pratiche

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero tranne ove indicato. Per garantire al pubblico la necessaria sicurezza, tutti gli spettacoli saranno con prenotazione, sul sito, sulla newsletter e sulla pagina FB verranno indicate, per ciascuno spettacolo, le modalità con le quali riservare un posto.

In caso di pioggia gli spettacoli verranno effettuati in spazi al chiuso.

Per informazioni 347.1795045 o consultare il sito www.teatrodesidera.it

CARTELLONE

Sabato 26 giugno 2021, ore 21.15

Caravaggio – Caravaggio – Chiostro del Centro Civico San Bernardino, viale Papa Giovanni XXIII (in caso di maltempo Auditorium del Centro Civico San Bernardino)

Mamma a carico. Mia figlia ha novant’anni

Venerdì 2 luglio, ore 21.15
Bonate Sotto – Basilica Santa Giulia (in caso di maltempo Centro Sportivo Comunale, via Garibaldi)

Mamma a carico. Mia figlia ha novant’anni

Venerdì 2 luglio, ore 21.15

Cavernago – Corte del Castello di Malpaga

Il cavaliere inesistente

Sabato 3 luglio, ore 21.15

Brignano Gera d’Adda – Palazzo Visconti, via Vittorio Emanuele II

Il cavaliere inesistente

Giovedì 8 luglio, ore 21.15

Terno d’Isola – Piazza 7 Martiri (in caso di maltempo Teatro dell’Oratorio, via Milano 12)

Otello PoP TrAgEdY

Venerdì 9 luglio, ore 21.15

Ponteranica – Santuario Grotta di Lourdes, via Rosciano (In caso di maltempo Chiesa di Ponteranica alta, Via Leone XIII)

Vita nei boschi

Venerdì 9 luglio, ore 21.15
Pedrengo – Piazza Europa Unita (in caso di maltempo Sala Polivalente V. Signori, via Giardini 6)
Anche i Santi hanno i brufoli

Sabato 10 luglio, ore 21.25
Treviglio – Chiostro centro civico culturale, vicolo Bicetto De’ Buttinoni, 11 (in caso di maltempo Anteo Spazio Cinema, viale Montegrappa)
Anche i Santi hanno i brufoli

Mercoledì 14 e giovedì 15 luglio, ore 21.15

Bergamo – Castello di Valverde

Lydia tra le nazioni DEBUTTO

Venerdì 16 luglio, ore 21.15

Romano di Lombardia – Parco del Serio (in caso di maltempo Teatro Fondazione Rubini, via Monsignor Don Rinaldo Rossi 20)

Semi

Sabato 17 luglio, ore 21.15

Covo – Parco Cortile Tirloni, via M° Giulio de Micheli 12 (in caso di maltempo Oratorio San Tarcisio, via al Castello 9)

3 secondi prima…3 secondi dopo DEBUTTO

Sabato 17 luglio, ore 21.15

Gandino – Piazza S. Croce (in caso di maltempo nella chiesa di S. Croce)

Gesù figlio dell’uomo

Sabato 24 luglio, ore 21.15

Bonate Sotto – Basilica Santa Giulia (in caso di maltempo Centro Sportivo Comunale, via Garibaldi)

Vita nei boschi

Mercoledì 28 luglio, ore 21.15

Osio Sotto – Piazza del Comune, piazza Papa Giovanni XXIII (in caso di maltempo tensostruttura dell’Oratorio, via S. Alessandro 1)

Litigar danzando

Giovedì 29 luglio, ore 21.15

Spirano – Piazzetta biblioteca civica, via Misericordia 1 (in caso di maltempo Sala G. Conca della biblioteca)

Immaginare la Divina Commedia

Venerdì 30 luglio, ore 21.15

Mapello – Piazza IV Novembre

Gimondi, una vita a pedali

Sabato 31 luglio, ore 21.15

Songavazzo – Centro sportivo comunale, via Toselli (in caso di maltempo Sala G. M. Benzoni, via V. Veneto)

Gimondi, una vita a pedali

Giovedì 5 agosto, ore 21.15

Treviglio – Chiostro centro civico culturale – Vicolo Bicetto De’ Buttinoni, 11 (in caso di maltempo Anteo Spazio Cinema, viale Montegrappa)

Puskás, chi?

Venerdì 6 agosto, ore 21.15

Osio Sotto – Santuario di San Donato, via San Donato

L’amore viene dopo

Sabato 7 agosto, ore 21.15

San Pellegrino Terme, viale Papa Giovanni XIII

Classica for drummies. Musica classica per inesperti

Giovedì 19 agosto, ore 21.15 – Biglietto 5 € + diritto di prevendita

Bergamo – Lazzaretto

Moby Dick

Sabato 28 agosto, ore 21.15

Urgnano – Sagrato della chiesa parrocchiale, piazza libertà 75 (in caso di maltempo in chiesa)

Happy Mary

Sabato 28 agosto, ore 21.15

Brignano Gera d’Adda – Palazzo Visconti, via Vittorio Emanuele II

Cantata profana

Giovedì 2 settembre, ore 21.15

Cologno al Serio – Parco della Rocca (in caso di maltempo Auditorium delle scuole medie)

Il Minotauro

Sabato 4 settembre, ore 21.00

Colzate – Santuario di San Patrizio

Secondo Orfea. Quando l’amore fa miracoli

Mercoledì 8 settembre, ore 21.00

Cepino – Santuario della Cornabusa

Il sogno di Giuseppe

Giovedì 9 settembre, ore 21.00

Terno d’Isola – Piazza 7 Martiri (in caso di maltempo Teatro dell’Oratorio, via Milano 12)

Gimondi, una vita a pedali

Venerdì 17 settembre, ore 21.00

Bergamo – Basilica S. Alessandro in Colonna

Il mormorio del vento ANTEPRIMA PER DESIDERA 2021

Giovedì 16 settembre, ore 21.00

Costa di Mezzate – Azienda Agricola Il Portico, via Portico Testa

Non sono nata per condividere odio

Sabato 18 settembre, ore 21.00

Treviglio – Chiostro centro civico culturale – Vicolo Bicetto De’ Buttinoni, 11 (in caso di maltempo Anteo Spazio Cinema, viale Montegrappa)
Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco

Sabato 25 settembre, ore 21.00

Almé – Chiesa Vecchia, Piazza San Giovanni Battista

L’amore viene dopo