Il Mastrovito sacro

Papa Giovanni e l’Oriente: è il tema affascinante scelto dall’artista bergamasco Andrea Mastrovito per l’opera che inaugura l’11 ottobre alla Casa del Pellegrino di Sotto il Monte una serie di esposizioni a tema promosse dalla Fondazione Bernareggi.

L’OBIETTIVO DELLE ESPOSIZIONI

«Nell’ambito della riorganizzazione dei luoghi che ospitano i pellegrini – spiega don Giuliano Zanchi, segretario della Fondazione – diamo il nostro piccolo contributo per offrire a chi visita i luoghi di origine di Papa Giovanni XXIII occasioni per riflettere e approfondire gli aspetti più importanti della sua vita e della sua spiritualità, a partire dai temi legati al Concilio».

ANDREA MASTROVITO E L’OPERA

Sono in programma due esposizioni all’anno, a ottobre e poi a giugno, in corrispondenza degli anniversari giovannei: «Andrea Mastrovito – artista ormai affermato a livello internazionale – da tempo sta lavorando sulla figura di Papa Giovanni anche per un progetto legato alla nuova chiesa dell’ospedale cittadino intitolato a lui. Per quest’opera ha ragionato su un aspetto che lo ha particolarmente colpito, l’incontro tra Papa Giovanni e l’Oriente, il suo ruolo di mediazione».

L’artista è partito da un’immagine celebre di Papa Giovanni ritratto con un patriarca ortodosso, e l’ha rielaborata con una delle sue tecniche predilette, con una sorta di collage a colori vivacissimi e di notevole impatto. Le opere esposte dovrebbero poi formare nel tempo una collezione di «meditazioni artistiche» a Sotto il Monte.