Luigi Cortesi

Il 5 novembre è stato il centenario della nascita di monsignor Luigi Cortesi, figura di primo piano del clero bergamasco, noto negli ambienti ecclesiastici e culturali della città. Proponiamo alcune date della sua vita, una bibliografia essenziale, una testimonianza di mons. Angelo Bertuletti, docente di teologia, sul ruolo di mons. Cortesi nella teologia del dopo Concilio e una nota di don Giacomo Panfilo sulla vicenda delle apparizioni di Ghiaie di Bonate, nella quale mons. Cortesi ha avuto un ruolo importante.

ALCUNE DATE

5 novembre 1913: Luigi Cortesi nasce a Bergamo.

19 Luglio 1936 : viene ordinato sacerdote.

1936 – 1941: insegnante di matematica nel seminario di Clusone.

1940: laurea in filosofia.

1941-1985: insegna in seminario filosofia, epistemologia, antropologia, etica e teologia morale. Tiene corsi all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e alla Facoltà Teologica Interregionale dell’Italia settentrionale. Tiene attività culturali in diversi ambiti, a Bergamo, in Italia e anche all’estero. E’ impegnato in varie istituzioni ecclesiali e culturali (Ateneo di Bergamo, Accademia Carrara…).

21 maggio al 7 giugno 1947 – Partecipa, su incarico del vescovo, al processo canonico per le apparizioni delle Ghiaie di Bonate, avvenute nel mese di maggio del 1944.

12 gennaio 1985: morte.

OPERE

Mons. Cortesi ha collaborato alla Enciclopedia Ecclesiastica Vallardi e alla Grande Enciclopedia Universale Vallardi. Ha diretto la pubblicazione dei “Monumenta Bergomensia”.

Ha lasciato poi scritti e contributi di vario genere. Per la conoscenza della persona, delle attività culturali si può consultare Umberto Midali, Mappa di un “bosco non ancora passeggiato”, Bolis, Bergamo 2011.

Questo volume è il primo di una collana chiamata Cortesiana, dove lo stesso Umberto Midali pubblica gli scritti di Luigi Cortesi. Al libro citato, che è il Cortesiana 1, sono seguiti: Cortesiana 2: Omelie, Editrice Corponove 2013. Cortesiana 5: Diacono dell’amore. Un giovane prete che visse l’ideale. Don Tobia Musitelli. Ristampa anastatica a cura di Umberto Midali, Editrice Corponove 2013. Si tratta di un’opera giovanile di Luigi Cortesi.

BIOGRAFIA

La Cortesiana 4, sempre a opera di Umberto Midali, Un Sacerdote al servizio della Verità, Editrice Corponove 2013, è una biografia di Luigi Cortesi.

PER APPROFONDIRE

Il posto di Luigi Cortesi nella teologia del XX secolo. Il parere del teologo Angelo Bertulettti.
Il ruolo svolto da mons. Luigi Cortesi nella vicenda delle apparizioni delle Ghiaie di Bonate.