Natale missionario

La luce e il calore di una stella in un luogo dove regnano povertà e solitudine: è questa l’immagine che fa da guida alle iniziative per il Natale del Centro Missionario Diocesano bergamasco, promosse con l’associazione Pro Jesu e Ascom, presentate oggi nella sala Traini del Credito Bergamasco. Sabato 14 dicembre alle 21 ci sarà un grande concerto nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna. Sul palco 120 giovanissimi musicisti, guidati da Christian Serazzi. In scena l’orchestra da camera giovanile di Domodossola, di cui Serazzi è direttore, il coro di voci bianche e l’ensemble femminile dei Piccoli musici di Casazza, guidati dal maestro Mario Mora, l’Ensemble fiati e il gruppo ottoni del conservatorio Donizetti di Bergamo e la giovane violinista Francesca Temporin. Il concerto sarà trasmesso in diretta con tutte le missioni di Bergamo nel mondo, grazie al sostegno della Fondazione Credito Bergamasco e di altri diversi sponsor. La campagna natalizia di quest’anno si propone di sostenere il Fondo famiglia-lavoro della Caritas, che aiuta i nuclei familiari in difficoltà e due progetti missionari in Terra Santa e in Kenya.

«Per la prima volta – sottolinea don Giambattista Boffi, direttore del Cmd – abbiamo deciso di devolvere parte del ricavato al Fondo famiglia e lavoro della Caritas oltre che ai progetti delle missioni, perché crediamo che sia altrettanto importante aiutare i bergamaschi in un periodo molto difficile sia dal punto di vista economico sia sotto il profilo sociale. Il concerto vuole essere anche un momento di unione e di comunione per lanciare un messaggio di speranza e di fiducia verso il futuro. Con lo stesso intento il tema della campagna di quest’anno richiama la parabola dei Magi, misteriosi personaggi dell’Oriente che hanno avuto il coraggio, e chissà, la fortuna di intercettare nel cielo una stella meravigliosa e coinvolgente tanto da mettersi in viaggio convinti che alla stella si accompagnasse un prodigio unico e irripetibile. E così è stato».

Durante il concerto sarà consegnato anche il premio Beato Papa Giovanni XXIII (sesta edizione) a tre missionari bergamaschi che si sono distinti per l’impegno e la dedizione dimostrate a favore delle popolazioni più povere del mondo. I vincitori di quest’anno, annunciati oggi dal vicario generale monsignor Davide Pelucchi, sono Teresa Riva, missionaria laica del Celim in Malawi, ora alla guida di un laboratorio di sartoria, padre Giuseppe Carrara, missionario del Pime nelle Filippine, e suor Isidora Bertoli, delle suore di Maria Bambina, missionaria a Macapà, in Brasile.

«Questo premio è un piccolo gesto – sottolinea monsignor Pelucchi – per esprimere la riconoscenza e la stima dell’intera comunità diocesana al lavoro di questi missionari impegnati in alcune delle aree più povere del mondo, in ricordo del nostro beato Giovanni XXIII, sempre accanto ai missionari e ai più deboli durante la sua vita straordinaria». Al termine del concerto il gruppo Alpini di Petosino offrirà sul sagrato della basilica Vin brulè a tutti gli intervenuti.

Il concerto è reso possibile grazie alla disponibilità del Credito Bergamasco e delle altre realtà locali che appoggiano il Cmd, oltre che al lavoro di oltre 200 volontari. Si partecipa su invito, che può essere ritirato al Centro Missionario Diocesano (tel.0354598480, email cmd@diocesi.bergamo.it) con un libero contributo. Il concerto sarà trasmesso via web sui siti: www.cmdbergamo.org, www.websolidale.org, www.ecodibergamo.it per coinvolgere anche i missionari in giro per il mondo.

Accanto al concerto nell’ambito della campagna 2013 del Centro missionario diocesano è prevista tutta una serie di iniziative, a partire dalla tradizionale Capanna natalizia in centro allestita in collaborazione con L’Eco di Bergamo conterrà, con la rappresentazione della natività, anche le stelle che contraddistinguono la campagna. C’è poi il Panettone della solidarietà, con un totale di 5.550 confezioni, uno stand per la vendita di presepi e regali natalizi provenienti dal Sud del mondo all’Oriocenter, che mette gratuitamente a disposizione uno spazio fino al 24 dicembre. All’Iper di Seriate ci sarà invece uno stand di confezionamento pacchi regalo a offerta libera, sempre per contribuire ai progetti. L’11 dicembre alle 20,30 nella sala della comunità della parrocchia di San Paolo (Piazzale San Paolo), è in programma una serata di presentazione e racconto delle esperienze vissute in missione da alcuni giovani nella scorsa estate in Bolivia, Ruanda, Benin, Costa d’Avorio, Cuba e Mozambico. Il 15 dicembre continua «La luce di Betlemme», esperienza che viene portata avanti dal gruppo Masci e Scout. La luce sarà accolta nella comunità di Sant’Alessandro in Colonna e sarà disponibile per essere attinta dalle parrocchie e dai singoli. Il 22 dicembre appuntamento con il Coro Idica in piazza Pontida in città alle 11 con un concerto e a seguire grande gioco di Natale con vin brulè offerto dagli Alpini di Comun Nuovo «Guardiamo le stelle giocando e cantando…».

Sono in programma anche dei concorsi per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e secondo grado: premi a chi realizza gli elaborati creativi più belli sul tema della campagna natalizia (informazioni dettagliate sul sito del Centro missionario). Liceo artistico e Liceo Scienze umane delle suore Sacramentine e Scuola Fantoni organizzeranno una mostra di elaborati artistici sul tema della natività nei locali di Ubi Banca in piazza Vittorio Veneto.

Le iniziative si chiudono il 6 gennaio alle 18 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Bergamo con la meditazione musicale «La stella dei Magi» curata dal gruppo di canto «S. Giovanni Battista» di Stezzano.

Nel video un «assaggio» dell’Orchestra da Camera giovanile di Domodossola con Francesca Temporini, violinista trentina di soli 16 anni ma con già all’attivo oltre 200 concerti in tutto il mondo e 26 primi premi in concorsi musicali.