Cammini

Giovani artisti alla Casa del Pellegrino di Sotto il Monte. Si chiama «Cammini» la mostra collettiva aperta fino al 31 gennaio e promossa dall’Associazione Papa Giovanni in partnership con il Comune di Bergamo – prendendo le mosse da «Sentieri Creativi», un’iniziativa espositiva che il Comune di Bergamo realizza da tre anni, in collaborazione con il Cai di Bergamo, e che prevede l’installazione di opere di giovani artisti direttamente in quota, lungo i sentieri o dentro i rifugi delle Orobie bergamasche. Un’esperienza particolare: i giovani artisti si sono misurati con gli spazi aperti e hanno realizzato a volte opere che esprimono un grande desiderio di ricerca interiore e si spingono oltre la dimensione del visibile.

Anche con la collaborazione della curatrice dell’esposizione, Camilla Marinoni, ad alcuni degli artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni di «Sentieri Creativi» è stato quindi chiesto di esporre la propria opera all’interno della Casa del Pellegrino, oppure di realizzare un lavoro specifico per l’occasione, in coerenza con i temi del progetto e con lo spirito dello spazio dedicato alla figura del pontefice bergamasco. Il risultato è una collettiva di cinque artisti, che vede in mostra lavori estremamente diversi tra loro, però uniti da un filo rosso tematico sotterraneo e ricondotti ad unità anche dall’architettura minimale della Casa del Pellegrino, che in questa occasione ospita per la prima volta una mostra d’arte contemporanea.

Laura Crevena, con l’opera «Abbraccio impossibile», presentata all’interno dell’edizione 2013 di «Sentieri Creativi», indaga sul tema della memoria, con l’esposizione di una giacca appartenuta al padre ricoperta della corteccia/corazza dei boschi dove era solito passeggiare. Un abbraccio impossibile che assume la forma al tempo stesso della vicinanza e del distacco e che invita al dialogo con l’opera da parte di ogni visiatore. Michela Benaglia, artista anch’essa presente nell’edizione 2013 di «Sentieri Creativi», realizza per Cammini l’opera «T’ai – La Pace» che rappresenta, attraverso un collage di fotografie di cieli e di terra scattate nei giorni precedenti alla mostra, uno degli esagrammi dell’I Ching, l’antico libro oracolare cinese, strumento di conoscenza del sé e contenitore di profonda e millenaria saggezza. Il simbolo raffigurato nell’opera descrive l’unione armonica tra cielo e terra: il cammino si dà nell’equilibrio dei due elementi.

Jacopo Andriolo e Riccardo Sangalli presentano per Cammini la rivisitazione di un lavoro promosso per l’edizione 2012 di «Sentieri Creativi». L’opera, sfruttando la superficie riflettente, gioca sull’ambivalenza semantica della parola «Tuedio», mischiandone il significato e il significante allo scopo di far riflettere sul rapporto tra uomo e Dio.

Giovanni Fornoni partecipa a «Cammini» con l’opera Decanter, il racconto quaresimale degli ultimi quaranta giorni della sua esperienza lavorativa in ospedale, attraverso l’esposizione di quaranta immagini, colte durante il lavoro come ausiliario e depositatesi su altrettanti fazzoletti. Un rendiconto intimo e intenso dove il lavoro di cura viene progressivamente lasciato alla spalle, in un cammino verso la purificazione.

Camilla Marinoni, infine, a cui è stata affidata la curatela artistica della collettiva, partecipa all’esposizione con una videoinstallazione dal titolo «Terra – Rut», centrata sulla figura biblica di Rut nel sul rapporto con la terra, terra su cui cammina e che si lascia scivolare dalle dita, in una visione che consente di rapportarsi al futuro con speranza ed energia vitale.

La mostra si può visitare fino al 31 gennaio nella Casa del Pellegrino di Sotto il Monte, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 tutti i giorni della settimana (25 dicembre escluso).

Cammini è un’iniziativa promossa dall’Associazione Papa Giovanni in partnership con il Comune di Bergamo, con il patrocinio del Comune di Sotto il Monte e il sostegno di Project.it.