Farmaci in dono

«Dona un farmaco a chi ne ha bisogno» questo lo slogan scelto per la XIV Giornata di raccolta del farmaco che si tiene sabato 8 febbraio in tutta Italia ed è realizzata dalla Fondazione Banco farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e Cdo Opere sociali. Saranno oltre 3400 farmacie distribuite in 94 province e in più di 1.200 comuni ad esporre la locandina distintiva della Giornata di raccolta del farmaco, mentre più di 14.000 volontari daranno informazioni e supporto ai cittadini che vorranno aderire all’iniziativa. A Bergamo sono 89 le farmacie che hanno aderito, 500 i volontari coinvolti, e i farmaci raccolti andranno ad aiutare 55 enti sul territorio convenzionati con il Banco Farmaceutico. L’anno scorso sono state raccolte in provincia 14.575 confezioni di farmaci. Le farmacie coinvolte esporranno la locandina dell’iniziativa.

“Anche quest’anno – spiega Donata Pellizzari, referente per Banco Farmaceutico onlus a Bergamo – ci impegneremo per dare il nostro contributo alla lotta contro la povertà sanitaria coinvolgendo i cittadini in un gesto di solidarietà che è determinante per dare una speranza a quanti non possono permettersi le cure, soprattutto famiglie ed anziani”.

Contribuire è semplice: basta acquistare e donare farmaci, rigorosamente da automedicazione, che verranno poi destinati alle persone in stato di povertà su tutto il territorio nazionale. Beneficiarie della raccolta in tutta Italia le oltre 600.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.506 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia. La raccolta si svolge per la prima volta anche nella provincia autonoma di Bolzano e nella Repubblica di San Marino. “La Giornata nazionale di raccolta del farmaco – spiega Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – è un momento fondamentale per potere dare una speranza alle tante famiglie e agli anziani soli che non possono più permettersi di acquistare i medicinali anche quelli da banco”.

La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Provincia e del Comune di Bergamo e grazie al sostegno di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) di Fofi (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), delle aziende che hanno risposto all’appello di Banco Farmaceutico con proprie donazioni: Boehringer Ingelheim, EG EuroGenerici, DOC Generici, Johnson&Johnson, Zambon, Mylan, Nova Argentia e Pfizer, di Alliance Healthcare per l’assistenza logistica, e anche grazie al supporto dei media partner: l’agenzia di stampa DIRE e il quotidiano Avvenire con la collaborazione della testata nazionale della TGR.

In 13 anni in Italia durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 20 milioni di euro.