Fair Play

L’oratorio di Nembro fa il bis. Per tutto il mese di febbraio il cancello dell’oratorio resterà chiuso (come già accaduto a novembre). È la seconda parte del progetto COME ON che si propone di educare all’uso buono del tempo libero e all’assunzione di responsabilità e impegno. Tutti coloro che aderiranno ad una delle iniziative proposte, tante e diversificate per attitudini ed età, avranno il via libera per entrare in oratorio con i propri amici. Altrettanto potranno fare tutti coloro che saranno in grado di avanzare proposte e suggerimenti.

Il percorso di febbraio completa quanto già avviato nel novembre scorso con successo. In diversi ragazzi si sono verificati cambiamenti significativi nel modo di trascorrere il tempo libero durante i pomeriggi in oratorio e si è potuto verificare un salto di qualità nella disponibilità ad accettare proposte e iniziative. Ovviamente qualcuno non condividerà la proposta: il percorso di propone anche l’obiettivo di allontanare dai più piccoli i cattivi esempi che spesso coincidono con le persone interessate a speculare sui più fragili anche introducendoli al consumo delle droghe, a vandalismo, a modalità di gestione di sé non condivisibili da parte di una comunità che si propone di educare. Il cancello chiuso rappresenta quindi una grande apertura a tutto ciò che di positivo può incidere sui giovani e la comunità.

Tra le attività in calendario anche la preparazione del carnevale, laboratori di musica e arte, corsi di cucina e il ritorno (apprezzatissimo) del taglio e cucito, infine anche diverse attività sportive e di gioco. Dopo la Settimana di San Giovanni Bosco (25/01-02/02), che ha avuto come slogan “Corri alla meta: c’è in gioco la vita!” perchè incentrata sul valore educativo e pastorale dello sport, partiranno quattro tavoli di confronto che metteranno in dialogo operatori dell’oratorio (catechisti, allenatori e volontari) in dialogo con genitori, educatori e altre persone interessate alla dinamiche educative.

Le tematiche dei tavoli, che hanno come filo conduttore “Fair play – Stai al gioco!” sono: il senso di appartenenza (partenza il 10 febbraio alle 20,45), il valore delle regole (11 febbraio, ore 20,45), l’alleanza educativa con le famiglie (12 febbraio), la promozione del senso di responsabilità (13 febbraio). Gli incontri si distribuiranno nell’arco di 6 settimane ed è previsto un momento di restituzione alla comunità del lavoro svolto attraverso un’assemblea pubblica che si svolgerà il 24 marzo. In quell’occasione l’oratorio offrirà un “vademecum delle buone prassi educative” nato proprio dal dialogo tra le persone aderenti al progetto.

L’obiettivo del lavoro è anche quello di mettere in dialogo tutte le persone impegnate in oratorio per far crescere il senso di appartenenza ad una comune causa educativa e condividere la stessa mission con i genitori e il territorio. Don Giuseppe Belotti guida un percorso di formazione per genitori ed educatori che si sviluppa nell’arco di 4 venerdì sera per tutto il mese di febbraio. L’appuntamento, ormai tradizionale a Nembro, raccoglie numerose presenze provenienti anche dai paesi limitrofi. Il tema scelto per questa edizione è “Genitori oggi: sapere per prevedere, prevedere per provvedere”.

Infine ricordiamo che domenica prossima 9 febbraio ospiteremo 18 seminaristi di prima superiore che offriranno la propria testimonianza. invitiamo tutti i ragazzi e le famiglie alla Messa delle 10.30 che sarà animata in modo particolare.
Per tutti i bambini e ragazzi è proposto un momento di riflessione e poi di gioco domenica pomeriggio a partire dalle 15.30 in oratorio.

Tutti gli incontri sono presso l’oratorio di Nembro alle 20.30.