Carnevale

Carnevale: è tempo di feste spensierate nelle nostre parrocchie: frittelle, sfilate, balli, e chi più ne ha più ne metta. Ecco qualcuna delle tante iniziative in calendario: se ci segnalate la vostra, la aggiungeremo volentieri. All’oratorio di Torre Boldone il tema di quest’anno è «Angeli e demoni». Domenica 2 ci si trova in oratorio alle 14,45 e alle 15 parte la sfilata in maschera per le vie del paese. Ci saranno animazione, canti, balli e frittelle per tutti. Martedì invece alle 15,30 sempre all’oratorio invito speciale per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari: un pomeriggio di giochi, frittelle e balli.
A Nembro il Carnevale si fa alla «Monster University»: gli animatori si sono già scatenati preparando decorazioni e costumi a tema per “terrorizzare con la loro simpatia tutti quelli che incontreranno sulla loro strada”. Domenica l’appuntamento è alle 14,30 a Viana: partirà da lì la sfilata per il paese. Alle 14,30 animazione in piazza Libertà. Alle 15,30 grande conclusione in oratorio. Ci saranno maschere, carri allegorici, animazione, sorprese, dolcezze per tutti i gusti e per tutte le età (Niente bombolette, grazie, avvisano gli organizzatori). Vi facciamo vedere in fondo al post qualche immagine e il promo che hanno preparato gli animatori dell’oratorio. Se lo meritano perché sono stati bravissimi. Ovviamente aspettiamo anche le immagini e i video dei vostri oratori e le pubblicheremo volentieri.
All’oratorio di Seriate, lunedì 3 marzo alle 20,30 ci sarà una serata musicale per ragazzi di terza media e adolescenti sul tema «Arlecchino fluo»: chi ha un accessorio, abito, particolare “fluo” entra gratuitamente. Altrimenti c’è un “biglietto” di un euro. Nella zona di Comonte, a partire dal Centro Famiglia, domenica ci sarà una sfilata in maschera: appuntamento alle 14,45. Sfilata anche nella zona San Giuseppe, stesso giorno e stessa ora, a partire dal Centro pastorale San Giuseppe.
In città a Colognola domenica la sfilata incomincia alle 14,45 dall’oratorio San Giovanni Bosco: ci saranno “The Clusters”, “Mago Linus” e tante altre sorprese. Presenta Gianni Molica. Per avere un autentico Carnevale brasiliano, invece, bisogna andare all’oratorio di Celadina: sabato 1 marzo festa per le famiglie a partire dalle 20,30 (ci saranno frittelle, panini, pizzette, torte, bibite con Ananas, e l’ingresso costa 8 euro a persona, iscrizioni alla segreteria dell’oratorio). E domenica 2 appuntamento alle 16 con Supercartoons per i bambini, con frittelle e chiacchiere per tutti. A Carvico ci sarà una grande cena di Carnevale sabato 1 marzo alle 19,30 nel salone dell’oratorio, e si potrà scegliere tra menu di carne o pesce (con una ricca scelta di piatti, a 18 euro) e un menu baby. Per allietare la serata musica dal vivo e tombolata. Anche all’oratorio San Giuseppe di Dalmine hanno fatto le cose in grande: ci si trova domenica 2 marzo all’oratorio e si parte per il piazzale del mercato. Dalle 15 sfilata con i carri degli oratori di Dalmine verso la parrocchia di Brembo. All’arrivo giochi, musica, frittelle e premiazione mascherine. Ambizioso il tema dell’oratorio di Spirano, dove bisognerà misurarsi nientemeno che con la mitologia greca e gli dei dell’Olimpo. Sabato primo marzo alle 20 “A cena dagli dei” per famiglie, bambini e ragazzi. Domenica alle 14,45 sfilata all’oratorio con animazione, gioco, danze e poi chiacchiere e frittelle. Ma la festa non finisce con il carnevale: il 28 marzo ci sarà infatti di nuovo una serata animata dalle 20 con tornei alla Wii, a Juste Dance, Play Station e Karaoke, con buffet, per i ragazzi di prima e seconda media. Ci saranno altre due serate per gli adolescenti: il 2 marzo alle 18,15 SmilePub party al parco AcquaWorld e il 3 marzo animazione mascherata con tutti gli oratori e adolescenti del vicariato (il tema dei costumi in questa occasione sono i Vip).
A Brembate vince il revival: il tema è infatti “A volte ritornano: anni 70-80-90”. Domenica ci sarà una sfilata alle 14 a partire dall’oratorio e poi dalle 16,30 festa e concorso per la maschera più bella. A Chiuduno festa per gli adolescenti sabato sera alle 21 all’oratorio. Divertente il tema (obbligatorio): “I lavori”. Anche a Torre de’ Roveri domenica ci saranno la tradizionale sfilata e una grande, allegra, coloratissima festa all’oratorio, organizzata con l’aiuto dei genitori della parrocchia: si parte alle 14,30 dal centro sportivo.