Governo&bene comune

Manca poco alle elezioni, e il tempo che rimane è prezioso per aprire una riflessione su impegno e responsabilità politica. Il tavolo progettuale socio politico dei direttori e la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (CDAL) promuove nei vicariati della città un percorso di riflessione e confronto con le comunità parrocchiali e le associazioni in vista delle elezioni amministrative cittadine, dal titolo «Governo locale e bene comune». Al centro di questo percorso c’è in primo luogo la constatazione che l’amministrazione delle comunità è un’attività sempre più complessa: il successo o il fallimento delle politiche locali dipendono anche dalla capacità di ciascun attore di assolvere, nel migliore dei modi, il proprio ruolo, sia esso di amministratore o di cittadino. L’ascolto delle istanze che le comunità esprimono e la diffusione di momenti di confronto e formazione capaci di generare cultura, coscienza politica e competenza di governo sono attività necessarie per lo sviluppo di forme di cittadinanza attiva e di partecipazione democratica. «Governo locale e bene comune» vuole essere un’occasione di riflessione e confronto per chi intende assumersi il compito di diventare presidio costante e competente per l’attività di governo locale.

Il percorso prenderà il via questa sera, giovedì 6 marzo, alle 20.45 nella Sala Polivalente di Celadina (Bergamo, via Pizzo Redorta 8) con l’incontro «Una rappresentazione di Bergamo oggi»: interverrà Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos, e modererà monsignor Alberto Carrara.

Nei prossimi giorni si svolgeranno poi tre laboratori sulla città chiamati “Il territorio e le comunità”: primo appuntamento con il Vicariato urbano sud-ovest lunedì 31 marzo alle 20.30 all’Oratorio della Parrocchia di San Paolo (Bergamo, piazzale San Paolo); secondo appuntamento con il Vicariato urbano est mercoledì 2 aprile ore 20.30 nella Sala Polivalente di Celadina (Bergamo, via Pizzo Redorta 8); terzo appuntamento con il Vicariato Urbano nord-ovest lunedì 7 aprile alle 20.30 all’Oratorio dell’Immacolata (Bergamo, via Greppi 6).

Nel corso dei laboratori interverranno Ivo Lizzola e Giulio Caio, docenti dell’Università degli Studi di Bergamo, a parlare di “Generazioni”; Sandro Giussani, Responsabile Welfare Acli Bergamo, a parlare di “Fragilità”; Alessandro Santoro, Responsabile Politica Acli Bergamo, a parlare di “Abitare”.

Alla fine del percorso è in programma un dibattito pubblico tra i candidati sindaci della città martedì 6 maggio all’Oratorio di Santa Caterina (Bergamo, via dei Celestini 4). Il dibattito tra candidati sindaci è promosso dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi.