Pace&Giustizia

“Per una pace che ha il nome di giustizia”, è questo il nome della nuova edizione 2014 del progetto Terra Santa, promosso ogni anno dalle Acli di Bergamo, che mira a tenere viva l’attenzione sulla situazione dei cristiani in Medio Oriente. Terra difficile da comprendere, vittima di soprusi, ingiustizie, contraddizioni, la Terra Santa ha visto negli ultimi decenni un notevole ridimensionamento del numero dei cristiani presenti. I francescani che vivono in quella terra sostengono che il rischio in cui si incorre è quello per cui la Terra Santa si trasformi in un vero Museo e le “pietre vive”, le comunità cristiane, scompaiano.
Quest’anno aiuteranno a conoscere meglio il Medio Oriente due donne che lavorano in quella terra, Paola Caridi e suor Azezet Kidane e nelle prossime settimane sarà possibile incontrarle in diversi eventi organizzati a Bergamo e provincia.
Paola Caridi è una giornalista che dal 2003 al 2012 è stata corrispondente da Gerusalemme. Socia fondatrice dell’associazione di giornalisti indipendeti Lettera22, ha pubblicato per Feltrinelli “Arabi invisibili” (2007), “Hamas” (2009) e “Gerusalemme senza Dio” (2013). Cura il blog Invisiblearabs, creato per “dare voce e corpo a un pezzo di mondo che voce ne ha poca. Un mondo spesso trasparente agli altri. Invisibile.” Incontrerà questa settimana gli studenti del Liceo Amaldi di Alzano, quelli dell’Istituto Belotti e quelli del Liceo Mascheroni. Aperto al pubblico è invece la sua testimonianza che terrà sempre mercoledì 12, alle ore 20,45, presso il teatro Qoelet di Redona, (è richiesta l’iscrizione accedendo al sito www.moltefedisottolostessocielo.it).
Suor Azezet è una missionaria comboniana che da anni in Israele combatte il traffico di persone che dal Corno d’Africa tentano di raggiungere il paese. Da anni lavora nella clinica dei “Medici per i diritti umani” a Jaffa in Israele e denuncia il traffico di esseri umani nel Sinai, i rapimenti, le sparizioni e le torture a cui vengono sottoposti i migranti. Suor Azezet sarà ospite delle Acli da lunedì 10 a domenica 23 marzo e numerosi sono gli appuntamenti nei paesi delle province.
Stasera 11 marzo ore 9.30, ore 16.00 e ore 20.45 esercizi spirituali presso la Parrocchia di Torre Boldone; venerdì 14 marzo ore 20 alla Chiesa Vecchia di Longuelo; sabato 15 marzo ore 20.45 all’Oratorio di Cenate Sotto; domenica 16 marzo a partire dalle 10 nella Chiesa parrocchiale di Ambivere; lunedì 17 marzo ore 20.45 nell’Aula Magna del Liceo Amaldi di Alzano; martedì 18 marzo ore 20.30 al Cinema Agorà di Mozzo; mercoledì 19 marzo ore 20.30 all’Auditorium parrocchiale Papa Giovanni XXIII di Nembro; giovedì 20 marzo ore 21.00 presso la Chiesa di San Fermo in Bergamo; venerdì 21 marzo ore 20.45 presso il Teatro dell’Oratorio di Rosciate; sabato 22 marzo ore 20.30 presso l’Oratorio di Gromo; domenica 23 marzo a partire dalle ore 10.00 ad Agrate; domenica 23 marzo a partire dalle ore 18.15 a Piazza Brembana.
Due settimane ricche di testimonianze, perché l’orizzonte del nostro sguardo si allarghi un po’ di più.