Il Papa in scena

“Giovanni XXIII, una finestra sul mondo”, è lo spettacolo teatrale che Pandemonium Teatro propone per domani sera al Cineteatro Gavazzeni di Seriate. Tiziano Manzini, attore, regista e direttore artistico di Pandemonium Teatro, presenterà al pubblico lo spettacolo nato dal suo forte interesse verso la figura di quello che tutti ricordiamo come il “Papa buono”. “Questo spettacolo è nato nel 2008, a cinquant’anni dall’elezione del cardinale Angelo Roncalli a Papa con il nome di Giovanni XXIII. Dopo il suo debutto, è stato rappresentato in decine di piazze e teatri, riscuotendo ovunque grande successo” dice Manzini. E anche questa volta, l’interesse verso quello che può essere definito il primo Papa dell’epoca dei mass media, vuole essere condiviso con la comunità dando vita a una straordinaria occasione pubblica di ricordo e commozione.
“Chi, come me, durante il suo pontificato era solo un bambino nato a Bergamo, ha vissuto la sua presenza come qualcosa di grande, importante e magico allo stesso tempo. Come fanno ancora oggi centinaia di migliaia di pellegrini, si andava a Sotto il Monte, si partecipava alla Messa e poi si visitavano i luoghi simbolo della sua presenza: con devozione e rispetto, certo, ma c’era anche qualcosa di familiare e semplice in quelle visite, in quei luoghi, che ti faceva sentire davvero vicino a quel grande personaggio: il Papa Buono. A distanza di quarant’anni, quel bambino ormai grande, ha cominciato ad accumulare libri, articoli, video, ritagli di giornale, per tentare di capire, almeno un poco, la complessità e la meraviglia della sua figura”. E così, per mezzo del suo linguaggio di attore e teatrante, Manzini punta a rendere partecipe anche il pubblico delle sensazioni che ha provato in questo viaggio nell’esistenza di Papa Giovanni XXIII. “Certo, è impossibile raccontare tutto: spero almeno di invogliare o risvegliare il desiderio di scoprire qualcosa in più sulla cara, lieta e familiare memoria di questo Papa”.
Uno dei più celebri interventi di Papa Giovanni è quello che ormai si conosce come “Il discorso della luna”. L’11 ottobre 1962, in occasione della serata di apertura del Concilio Vaticano II, Piazza San Pietro era gremita di fedeli. Chiamato a gran voce, Roncalli decise in un primo momento di affacciarsi e limitarsi a benedire i presenti. Poi si convinse a pronunciare, a braccio, un discorso semplice, dolce e poetico, con un richiamo straordinario alla luna, contenente elementi del tutto innovativi: “Cari figlioli, sento le vostre voci. La mia è una voce sola, ma riassume la voce del mondo intero. Qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la luna si è affrettata stasera – osservatela in alto – a guardare a questo spettacolo”.
Lo spettacolo “Giovanni XXIII, una finestra sul mondo” andrà in scena mercoledì 23 aprile 2014, alle 20.30 al Cineteatro Gavazzeni di Seriate. Ingresso 8 euro, Riduzione 6 euro. Info: 035235039 – 3493665300 – 3403479724.
seriate2

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *