Il “nuovo” Santalessandro: istruzioni per l’uso

Per orientarsi nel nuovo sito è utile sapere che l’accesso alla maggior parte delle informazioni avviene innanzitutto a partire dalla home page. Quest’ultima è infatti strutturata a box, al fine di far comparire in maniera immediata tutti i nuovi articoli inseriti settimanalmente. In particolare nella sezione centrale si trovano: cinque articoli, che scorrono a rotazione nello slider, mentre i restanti compaiono, categorizzati, nei rispettivi box: editoriali, dossier (con i relativi approfondimenti a lato), cultura, chiesa, diario di un prete, diario di un laico, la posta di chiara.
Per accedere direttamente ad una delle altre categorie specifiche (in cui sono raccolti tutti gli articoli relativi a un determinato tema), è sufficiente muoversi attraverso la banda del menu in alto, che prevede una selezione a tendina, per la scelta delle sottosezioni (indicate anche da colori diversi).
Per recuperare articoli pubblicati in precedenza, ci si può avvalere della sezione “Archivio articoli” nella colonna laterale (in basso a destra), che raccoglie lo storico per mesi, organizzato in ordine di pubblicazione, dall’articolo più recente al più remoto.
Sempre lateralmente, vi sono poi tre nuove bacheche, in cui si segnalano rispettivamente: alcuni avvenimenti interessanti che sono in programma sul nostro territorio; un aforisma che cambia quotidianamente e il logo degli enti sostenitori.
Navigando invece, più all’interno delle varie sezioni del sito, le novità più significative riguardano, lo spazio dedicato agli autori degli articoli, che compaiono oltre che con la loro firma, anche con il loro volto. Qui è possibile, cliccando sul loro nome, visualizzare tutti gli articoli pubblicati dalla loro penna.
Inoltre in coda a ciascun articolo vi sono sempre riportati tre articoli correlati, per contenuto e cronologia, di cui si suggerisce la lettura. Mentre nei box laterali, sono presenti i dati relativi all’andamento del sito, in particolare agli “ultimi articoli inseriti” e a quelli “più commentati”.
Resta sempre la possibilità di scrivere su tutti gli articoli -spesso corredati da link foto, video, poesie- e quindi molto ricchi di spunti di riflessione, attraverso un campo testuale libero, previa registrazione. A questa procedura di identificazione si può accedere da ogni punto del sito, muoversi semplicemente nella parte alta della schermata del sito e cliccando sul tasto “Accedi”. Nell’area della testata, per favorire la loro costante e massima visibilità, si sono infine collocate: la funzione “Cerca…”, per ricercare parole o frasi all’interno del contenuto dei singoli articoli; le icone d’accesso ai maggiori social network (twitter, facebook, google+) e il pulsante di contatto con la posta elettronica di redazione per qualsiasi segnalazione.

Buona navigazione!