Da Valdocco a Suisio, una fiaccolata sulle tracce di don Bosco

Una fiaccolata da Valdocco a Suisio sulle tracce di don Bosco. Il bicentenario della nascita del santo a Castelnuovo (Asti) è vicino: il 16 agosto 2015. E per prepararsi non è mai troppo presto, perciò ecco l’idea della fiaccolata, dall’11 al 15 giugno, a partire dai luoghi principali del bicentenario, Colle don Bosco e Casa Madre Salesiani a Valdocco-Torino.
Alla base c’è la volontà di rilanciare un impegno verso i più giovani, nata dalla consapevolezza che i giovani sono il futuro, ma prima sono il presente. Saranno futuro nella misura in cui avranno le opportunità di sviluppare i loro talenti, le loro potenzialità, le loro dimensioni (mente, cuore, abilità) e la loro capacità di sognare in grande.
Tre grandi sfide riguardano i giovani di oggi e le risposte di don Bosco sono ancora attuali. Di fronte alla mancanza di fiducia in sé stessi, si può rispondere con il protagonismo giovanile; alla paura del futuro di deve ovviare attraverso la formazione scolastica e professionale; alla crescita del divario tra mondo degli adulti e mondo giovanile si può far fronte solo stando presenti, vivendo a fianco dei ragazzi.
Don Bosco diceva che il successo del suo metodo è stare con i giovani, è la presenza in mezzo a loro, diventare compagni di strada. Egli diceva: «Un educatore che resta in classe rimane solo un insegnante, un educatore che passa il tempo in cortile diventa un amico». La sfida di don Bosco è ancora attualissima. Attraverso questa fiaccolata la parrocchia di Suisio vuole ribadire l’attenzione e la cura che ha per i giovani.
L’ Oratorio di Suisio organizza quindi da mercoledì 11 giugno a domenica 15 giugno una fiaccolata aperta a tutti: le famiglie, genitori e ragazzi, giovani, adulti e anziani. Il punto di partenza sarà l’oratorio di Valdocco (Torino) e il punto di arrivo l’oratorio di Suisio. La fiaccolata sarà suddivisa in due parti: tra giovedì e sabato, una delegazione di 27 persone correrà da Torino fino a Crespi d’Adda.
Il sabato pomeriggio inizierà la seconda parte della fiaccolata. I gruppi di catechismo, gli adolescenti, i giovani e altri rappresentanti della nostra comunità correranno le tappe che da Crespi d’Adda porteranno a Suisio. Il tutto si concluderà domenica, dove ci sarà il ritrovo di tutta la comunità a Bottanuco e verrà accolta la fiaccola portata da un gruppo di atleti. Insieme si percorrerà l’ultimo tratto di strada che porterà alla chiesa di Suisio e lì verrà celebrata la Santa Messa di ringraziamento. A seguire pranzo in Oratorio e nel pomeriggio spettacolo per tutti.