Unitalsi: è tempo di ritrovarsi. Incontro dei giovani a Vedano al Lambro

Questa pagina è realizzata con il contributo dell’Unitalsi.

Mesi di incontri per valutare e migliorare la situazione giovanile all’interno della Sezione. Mesi di conoscenza reciproca. Mesi che ci hanno portato a essere un gruppo di amici. Mesi durante i quali le riflessioni hanno fatto nascere un desiderio. E ora, finalmente, questo desiderio può diventare realtà con l’aiuto di tutti. I referenti giovani di sottosezione sono pronti all’incontro regionale giovani della Lombardia. Qual è il nostro intento? È presto detto.

Scoprire Vorremmo che tutti i giovani che dedicano il loro tempo all’Unitalsi si incontrassero, si scambiassero esperienze, pareri, idee. Vorremmo che i giovani che desiderano avvicinarsi all’Unitalsi capissero che stare con gli ammalati non vuol dire passare i giorni nella tristezza e nella noia, ma che – anzi – la sofferenza ha in sé una bellezza intrinseca che può essere motivo di gioia. La gioia dello stare insieme e dell’aiutarsi reciprocamente. Vorremmo che a tutti i giovani lombardi potesse accadere ciò che è successo a noi: scoprire persone nuove e stabilire amicizie sincere, da coltivare giorno dopo giorno, che abbiano nella carità e in Gesù un denominatore comune.

Percorrere Renderemo tangibile il cammino di fede comune, di cui vorremmo che questo incontro fosse una tappa importante. Ci farà da sfondo il bellissimo parco di Monza. Ma attenzione, non si tratta di una semplice passeggiata, sarà proposto un percorso giocoso verso una meta particolare.

Vorremmo che questo piccolo pezzo di strada percorso insieme rinnovasse l’entusiasmo di ognuno di noi a continuare il cammino di servizio lungo tutto l’arco dell’anno.

Condividere Dai racconti di vita c’è sempre da imparare, soprattutto se ci si mette gli uni di fronte agli altri in un atteggiamento di apertura e curiosità. Avremo l’occasione di incontrare personaggi singolari provenienti da varie parti della Lombardia che condivideranno con noi le proprie storie, testimonieranno la propria fede e ai quali potremo fare tante domande. Vorremmo che ognuno portasse a casa anche solo una parola che sia motivo di riflessione e di crescita personale.

Festeggiare C’è festa e festa. Con noi ogni momento può diventarlo. Pranzi e cene insieme e momenti spensierati di musica e scenette esilaranti. Saranno le nostre risate e i nostri sguardi a colorare e rendere vivo lo stare insieme. Avremo anche l’occasione di animare la messa domenicale, durante la quale celebreremo la gratitudine che di sicuro riempirà i nostri cuori nel clima gioioso che noi stessi sapremo creare.

Mettersi in gioco Questo invito è rivolto proprio ai giovani. Abbiamo bisogno di ogni giovane dell’Unitalsi della Lombardia e di tutti gli amici che riuscirete a coinvolgere. Quindi non sarete soltanto ospiti, ma attori che si mettono in gioco in prima persona.

Dove A Vedano al Lambro (MB).

Quando Il 12 e il 13 luglio 2014.

Chi I giovani dell’Unitalsi Lombarda e i disabili e gli ammalati che desiderano passare due giorni in compagnia.