In viaggio nella giungla di Kipling con Roberto Anglisani a Casazza

Torna anche quest’anno Fiato ai Libri Junior, la “versione” dedicata ai più piccoli di Fiato ai Libri, il festival del Teatro-Lettura, giunto alla nona edizione. Fiato ai Libri è già iniziato il 6 settembre, mentre Fiato ai Libri Junior, che giunge quest’anno alla sua 5ª edizione, si svolge da domani, 4 ottobre, e fino alla fine del mese. Entrambe le rassegne sono organizzate e promosse dal Sistema Bibliotecario Seriate – Laghi in collaborazione con la Libreria Spazio Terzo Mondo per Fiato ai Libri e la compagnia Luna e Gnac Teatro di Bergamo per Fiato ai Libri Junior. Anche in questa edizione, la direzione artistica di Fiato ai libri Junior è stata affidata a Federica Molteni della compagnia Luna e Gnac Teatro e quella di Fiato ai Libri a Giorgio Personelli della libreria Spazio Terzo Mondo.
Nel programma di Fiato ai Libri Junior c’è spazio per esplorazione, scoperta, magia e tradizione con la giungla di Kipling e le storie popolari, il viaggio al centro della terra di Verne, le favole di Rodari e il romanzo on the road di Ferrara e Sgardoli. Le parole verranno declinate in musica, narrazione animata ed anche teatro d’ombre e d’immagini come quelle del grande Emanuele Luzzati. Si comincia domani alle 16 a Casazza con Roberto Anglisani, narratore di classe, che porterà i giovani nel “Libro della giungla” di Kipling e si conclude il 25 ottobre alle 16 a Cenate Sotto con due importanti autori della letteratura per ragazzi come Antonio Ferrara e Guido Sgardoli che leggeranno il loro «Nemmeno un giorno» (anteprima nazionale). Nel mezzo: «Giufà e altre storie» con Susi Danesin e Gaetano Ruocco Guadagno de «Il libro con gli stivali» (11 ottobre, ore 16, Predore); «Viaggio al centro della terra» con Livio Vianello e Oreste Sabadin dell’ “Associazione Culturale Scenari” (11 ottobre, ore 21, Telgate); «Al signor Rodari» con Paolo Valli e Katarina Januskova de «L’Asina sull’Isola» (18 ottobre, ore 16, Cenate Sopra).
Fiato ai Libri premia la fedeltà dei lettori: chi ha la tessera, parteciperà a sei letture di Fiato ai Libri e Fiato ai Libri Junior, e lo farà certificare con un tibro dal bibliotecario presente alla serata, potrà partecipare all’estrazione di 10 buoni da 100 euro in libri da scegliere e ritirare alla libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate. L’estrazione verrà effettuata il 12 ottobre a Montello al termine della lettura. Maggiori informazioni: http://www.fiatoailibri.altervista.org/tesserafedelta.html. Tutti gli spettacoli di Fiato ai Libri Junior iniziano alle 16, tranne “Viaggio al centro della terra” che si terrà alle ore 21. Tutte le date saranno ad ingresso gratuito. Le rassegne Fiato ai libri e Fiato ai libri Junior sono realizzate con il contributo del Sistema culturale integrato della Bassa pianura Bergamasca e della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus e grazie a Ubi – Banca Popolare di Bergamo, Coop Lombardia, alle aziende Montello e Lovato electric. Sponsor tecnico: Leggere.it.  In allegato il programma completo della manifestazione.

FAL 2014 junior_libretto_LR