Bambini e famiglie a teatro ad Albino. C’è anche Gek Tessaro

Bambini a teatro ad Albino. Riparte la rassegna di teatro domenicale per le famiglie, quest’anno a cura della compagnia Luna e Gnac Teatro di Bergamo. Dal 7 dicembre al 22 marzo all’auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti” (viale Aldo Moro, 2A) si terranno 5 spettacoli – tra cui un debutto – tra musica, circo, comicità e fantasia. Ospite anche Gek Tessaro.
Si comincia domenica 7 dicembre con Scarpette strette, spettacolo comico musicale di Luna e Gnac Teatro (dai 4 anni). Vincitore Premio Ribalta 2010 – migliori attori e Finalista al FIT 2010 di Lugano e al Festival La Rosa d’Oro di Padova.
È la sera della prima. Il sipario sta per alzarsi sulla celebre opera per voce e orchestra Pierino e il lupo, di Sergej Prokofiev. Il teatro è gremito. In scena un’attrice emozionatissima al suo primo ruolo di rilievo e un presentatore un po’ cialtrone. Poco prima dell’inizio un imprevisto mette in forse la riuscita dello spettacolo: l’orchestra non c’è! Si infrangono così anche i sogni della giovane attrice che in quel debutto vedeva la sua grande occasione di successo. Il presentatore è deciso a salvare lo spettacolo ma per farlo ha bisogno della collaborazione della ragazza; adotterà tutte le sue improbabili doti per conquistare la sua fiducia. Insieme si improvviseranno acrobati, mimi e ballerini, usando travestimenti di fortuna con lobiettivo di condurre lo spettacolo al termine. Le tensioni personali dei protagonisti e le vicende dei personaggi della fiaba procedono parallele, perennemente in bilico tra ripicche e complicità, per rivelarsi al pubblico nel loro aspetto più autentico: comico e intenso. E così lo spettatore si trova ad assistere ad un doppio spettacolo condotto all´insegna dellironia e dello spirito di adattamento, nella migliore tradizione della clownerie, in un delizioso gioco di teatro nel teatro.
Si prosegue poi a gennaio: domenica 18 ci sarà Ambaradan con Akkademia Da Zirko Bobosky, spettacolo di teatro comico e di circo contemporaneo (dai 4 anni). Domenica 8 febbraio, appuntamento con un ospite eccezionale: Gek Tessaro, illustratore e autore di libri per bambini, vincitore anche del Premio Andersen (2010), che proporrà teatro disegnato con la lavagna luminosa in Il circo delle nuvole (dai 3 anni). A marzo tornerà in scena la compagnia Luna e Gnac: domenica 1 con il debutto di Moztri!, spettacolo con disegni dal vivo e ombre (dai 6 anni), e domenica 22 con il comico Fiatone – Io e la bicicletta, che sarà anche la festa finale della rassegna (e si invitano tutti gli spettatori ad andare a teatro in bicicletta). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 16,00. Costo del biglietto unico: 5 euro (adulti e bambini dai 3 anni. Apertura botteghino dalle ore 15,15). Prenotazioni: lunaegnac@gmail.com e 3343570763. Informazioni e programma dettagliato degli spettacoli: www.lunaegnac.com.