Sulla soglia con Gianluigi Trovesi e monsignor Giuseppe Sala: dialogo tra arte e fede

La pittura e la musica: sono due volti dell’arte e il loro rapporto con la fede al centro del quarto appuntamento del ciclo di incontri «Sulla soglia. Scritture e risonanze» promossi dalla Fuci di Bergamo e dal Centro Universitario Sant’Andrea. L’incontro si svolge domani sera, venerdì 9 gennaio, dalle 19 alle 20,30 nella chiesa di Sant’Andrea in Città Alta (via Porta Dipinta 39). Protagonisti sono il musicista Gianluigi Trovesi e monsignor Giuseppe Sala, pittore, fine interprete del rapporto tra arte e fede e già parroco del Duomo. Ogni incontro mette a confronto un prete e un uomo o una donna di cultura, e alla base c’è sempre la lettura di alcuni passi della Scrittura, quelli proposti nella domenica successiva all’incontro alla comunità cristiana.
«Un prete – spiega don James Organisti, assistente diocesano della Fuci – introduce brevemente la storia di quei brani e una donna o un uomo di cultura, esprime ciò che quella Scrittura consente di dire ai nostri giorni, ma anche i problemi e le perplessità che suscita». Subito dopo si apre il dialogo e tutti possono intervenire: un’esperienza semplice e profonda, per capire come la Scrittura parla e interpella l’uomo di oggi.
I prossimi incontri: venerdì 13 febbraio con Barbara Pezzini, costituzionalista e don Giuliano Zanchi, segretario generale della Fondazione Adriano Bernareggi, venerdì 13 marzo con Richard Davies, filosofo e don Giovanni Gusmini, teologo. Venerdì 10 aprile ci saranno Teo Mangione, direttore artistico di Radio Alta e don Fabrizio Rigamonti, direttore dell’Ufficio Cultura, venerdì 8 Maggio Laura Viganò, economista del Gruppo Missioni Africa e don Davide Rota, Superiore generale del Patronato s. Vincenzo. Ultimo incontro venerdì 12 Giugno con la scrittrice Laura Bosio e con don Emanuele Poletti, direttore dell’ufficio per la pastorale dell’età evolutiva. Sono particolarmente invitati gli studenti e i docenti universitari bergamaschi, insieme a tutte le persone, n particolare i giovani, che fossero interessate all’esperienza proposta.

Trovi qui una presentazione generale degli incontri:

Per informazioni:

http://centrosantandrea.blogspot.it/

http://bergamo.fuci.net/

https://www.facebook.com/fuci.bergamo?fref=ts

https://www.facebook.com/groups/175395919195560/