San Giovanni XXIII, parroco del mondo. In onda su Rai Storia

Papa Giovanni XXIII «parroco del mondo» è in onda domani sera su Rai Storia, alle 21,30 (canale 54 del digitale terrestre e 23 Tivù Sat). La trasmissione è «Italiani», con Paolo Mieli, diretta da Silvia Calandrelli, a cura di Rai Cultura.

Al centro la vita da diplomatico di San Giovanni XXIII durante tutto il Novecento, negli anni in cui ha operato per la pace sui piccoli e grandi scenari del mondo, in Bulgaria, Turchia, Grecia e Francia contestualizzandone l’azione internazionale.

Angelo Roncalli, oggi Santo per la Chiesa cattolica, è stato un uomo dell’incontro e un diplomatico alla ricerca della pace. «Era un Papa anziano – spiega Paolo Mieli in apertura – si pensava un Papa di transizione invece impresse nella Chiesa una svolta davvero rivoluzionaria. Dimostrò una capacità rara di dialogare con popoli che avevano altre religioni, con Paesi ostici per un missionario cattolico. La capacità – continua – di costruire una comunità laddove sembrava quasi impossibile. Sarà il Papa della sorpresa». Giovanni XXIII è stato Papa per meno di cinque anni, questo pontificato breve e di transizione – come lo avevano pensato i cardinali elettori nel conclave del 1958 – rappresenta però uno spartiacque nella storia della Chiesa.

Il profilo diplomatico della sua azione, soprattutto per quanto riguarda la questione comunista e la Guerra Fredda,  ha un significato particolare per l’incisività che lo ha caratterizzato e perché si fonda su una storia personale di «diplomazia pastorale» e di cultura dell’incontro.

Il documentario è costruito sulla base di spunti biografici inediti suggeriti in momenti diversi da don Ezio Bolis, Direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII, dal Cardinale L.F. Capovilla, suo segretario personale , dallo studioso Marco Roncalli, pronipote di Papa Giovanni XXIII e dal cardinale Paul Poupard, testimone di quei momenti. Dopo brevi cenni ai primi, importanti passi del ministero pastorale di Roncalli a fianco del vescovo di Bergamo monsignor Radini Tedeschi, il filmato passa in rassegna la vita di San Giovanni XXIII concentrandosi su alcuni dei decenni più drammatici e ricchi di avvenimenti nella storia moderna della Chiesa , d’Italia e del mondo.

L’ampio materiale è opportunamente corredato da immagini, fotografie e spezzoni cinematografici provenienti dallo archivio della Fondazione Giovanni XXIII.  Il tutto è letto anche attraverso i contributi video delle Teche Rai .