Le nuove povertà e la parrocchia. Una carità sempre più necessaria e sempre più difficile

SI CHIEDE DI PIÙ

Parlo con un parroco e me lo conferma: anche le parrocchie sono continuamente sollecitate a offrire aiuti. La gente in difficoltà, lo dicono tutti, aumenta e aumentano le richieste. Non sono soltanto extracomunitari. La Caritas, d’altronde, offre continuamente dati al riguardo che mostrano, senza possibilità di dubbio, l’aumento continuo di emergenze “di casa nostra”, rispetto a quelle di gente “da fuori”, come era prevalentemente fino a non molto tempo fa.

Spesso le richieste parlano di lavoro e di casa. La novità sta anche in questo: non basta più l’obolo di qualche centesimo. Si chiede molto di più perché, spesso, c’è bisogno di molto di più.

LE PARROCCHIE POSSONO DARE DI MENO

Ora succede che questo aumento di qualità e di quantità delle richieste presentate alle parrocchie, arriva in un momento in cui le parrocchie stesse sono in sofferenza. Le offerte diminuiscono, infatti, si rimandano lavori spesso urgenti, diventa sempre più difficile alle 390 parrocchie della diocesi di Bergamo salvaguardare la manutenzione delle quasi 1400 chiese di cui sono proprietarie. E diventano sempre più pesanti per i bilanci delle parrocchie le bollette della luce, del gas, dell’acqua. Per cui le parrocchie si trovano tra due fuochi: da una parte la carità urgente e necessaria, dall’altra il mantenimento della status quo delle strutture e delle iniziative in atto che costano. Queste ultime, infatti, sottraggono percentuali sempre più alte dei bilanci sempre più smilzi, che quindi non dispongono di margini ulteriori per dare un aiuto ai molti poveri vecchi e nuovi.

RIPENSARE LA PARROCCHIA

Per cui anche questa situazione fa diventare ancora urgente un ripensamento su quello che è veramente necessario per la vita delle parrocchie, su che cosa è più utile, sulle priorità. Le parrocchie stanno attraversando il guado difficile in cui fare tagli, ripensare a spazi, cose da fare, strutture. La Chiesa, insomma, per restare se stessa, deve avere il coraggio di qualche decisione coraggiosa, molto coraggiosa. Ma  il poco tempo e, spesso, lo scarso coraggio basteranno?