Per gli occhi e per il cuore: la mostra di Nicoletta Bertelle racconta il Vangelo ai piccoli

Sabato 7 febbraio aprirà il secondo capitolo della mostra di illustrazione “Per gli occhi e per il cuore”, ospitata nelle sale del Museo A. Bernareggi e promossa dall’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva in collaborazione con il Dipartimento Pastorale della Fondazione Adriano Bernareggi. Per due mesi, fino al 6 aprile, i più grandi avranno una preziosa occasione per approfondire il rapporto tra segno, immagine e parola e riflettere sulle figure che raccontano il Vangelo di Gesù a bambini e ragazzi. Per più piccoli invece un nuovo momento per allenare lo sguardo, imparando a poco a poco a guardare, aiutati da illustrazioni che trasportano in un linguaggio vicino a loro, semplice e profondo, tecniche e sapienze artistiche.

Protagonista dell’esposizione di quest’anno sarà Nicoletta Bertelle, illustratrice che vive e lavora a Padova, con le tavole che la Diocesi di Bergamo le ha commissionato per illustrare i Vangeli di Avvento e di Quaresima. Accanto a queste, altre ventisei illustrazioni tratte dalle serie Le parabole dell’amore e Cantico dei cantici realizzate nel 2008 e nel 2010.

I dolci personaggi e le coloratissime immagini create da quest’artista daranno l’opportunità di conoscere un lungo percorso creativo che si è offerto di trasmettere il prezioso messaggio della Bibbia e del Vangelo ai più piccoli attraverso il segno e il colore. Particolarmente poetiche le tavole del Cantico dei Cantici che, attraverso forme armoniose e colori avvolgenti, sono capaci di far rivivere la storia e il gioco d’amore dei due amanti del componimento biblico, divenuti simbolo dell’amore di Cristo e la Chiesa, sua sposa. Le graziose figure della serie Le Parabole dell’Amore daranno invece nuova forma alle storie che Gesù usava per spiegare a chi lo seguiva il perdono del Padre e l’amore che Dio prova per ogni uomo.

Nicoletta Bertelle, che ha alle spalle una lunga carriera da illustratrice, avendo frequentato l’Istituto d’arte e la Scuola dell’illustrazione del maestro Stephan Zavrel e collaborato a più di 77 libri, italiani e stranieri, sabato 07 febbraio, giornata di apertura della mostra, si metterà a disposizione, nell’incontro con catechisti e famiglie, attraverso due workshop dedicati per i primi ad approfondire il senso e le potenzialità delle immagini come strumenti per la catechesi e per le seconde a conoscere il mestiere e le tecniche dell’illustratore.

Impossibile perdere questo appuntamento dedicato ad una forma artistica in grado di parlare agli occhi e all’animo attraverso un linguaggio del tutto particolare, che affascina adulti e bambini. Tutte le info e i percorsi dedicati ad adulti e bambini sul sito: http://www.fondazionebernareggi.it/it/cultura/iniziative/per-gli-occhi-e-per-il-cuore-3901

 

6b Dettaglio_Discorso a NICODEMO_LQ2 SKMBT_C28015012113040_taglio