Il Colibrì: un’antica fiaba peruviana. Del tutto eco-sostenibile

Oggi Elide Fumagalli ci fa volare in Perù per raccontarci un’antica fiaba, “Il colibrì”, fatta “con materiali di recupero” e con “un ciuffo bizzarro di bambini di quattro e cinque anni”. Da guardare e ascoltare insieme.

“Il passaggio di valori, informazioni e cultura – ci spiega Elide – avveniva soprattutto con i racconti. Per questo scoprire quelli che appartengono ad altre culture è aprire una porta altrimenti irraggiungibile. La fantasia aiuta a scoprire la realtà di altri luoghi e ad avvicinare gli esseri umani. Ed è bello poterlo fare oggi con una storia proprio partendo dai bambini.

Il messaggio che contiene è a sfondo ecologico: “Salviamo insieme il nostro pianeta”. Si comincia anche con un piccolo gesto come ascoltare una fiaba di un altro luogo fatta con i materiali riciclati :-).

E dopo aver ascoltato la fiaba, ecco un’idea per passare qualche ora di gioco e divertimento insieme, a casa o all’oratorio. Si possono creare bellissime opere d’arte con i materiali di recupero, e anche gli artisti lo fanno! Vi offriamo come spunto due immagini scelte da Elide: uno splendido colibrì di Sean Avery e un gattino fatto con dei tappi di Pamela Irving tutto da copiare! E speriamo che il gattino non si pappi il colibrì! ma questa è un’altra storia!

Sean Avery,

Pamela Irving

Se volete seguire le fiabe di Elide, attrice e narratrice, ed essere sempre aggiornati sulle sue attività e letture, collegatevi al suo sito www.elidefumagalli.com e www.vivodifiabe.com