Quaresima con il vescovo Francesco su Bergamo Tv

È iniziata la Quaresima e con essa anche i tradizionali appuntamenti con le riflessioni del vescovo Francesco Beschi trasmesse ogni sabato su BergamoTv. Oggi vi proponiamo il video della prima riflessione, ogni settimana aggiungeremo al post via via quelle che seguiranno.

Quaresima – Riflessioni del Vescovo Francesco – Puntata 1 from Diocesi di Bergamo on Vimeo.

Il vescovo traccia le tappe di un cammino che accompagna questo periodo forte dell’anno liturgico, fino alla Domenica delle Palme. Il programma viene trasmesso come dicevamo ogni sabato alle 19,50, subito dopo il notiziario, e c’è anche una replica la domenica mattina alle 11,40, prima dell’Angelus domenicale di Papa Francesco. Poi comunque potrete ritrovare i video sul sito di Bergamo Tv, su quello della diocesi oppure qui sul Santalessandro. Ogni puntata dura circa 20 minuti.

Il format si è rinnovato: prima di tutto a leggere alcune schede relative alla Lettera pastorale di quest’anno «Uomini e donne capaci di Eucaristia» ci sono alcuni giovani dell’oratorio di Villa d’Almè.

E poi ogni settimana vengono proposte anche alcune interviste alla gente – raccolte per le vie della città – sul tema sul quale il vescovo propone il suo contributo. Nella puntata che vi presentiamo la domanda che è stata posta è “Oggi a cosa serve la fede? E’ ancora essenziale?” a partire dalla scheda «Una comunità in continua conversione». Nel cuore della trasmissione comunque restano sempre le riflessioni e i commenti di monsignor Beschi. La riflessione settimanale diventa un appuntamento prezioso per un approfondimento durante il periodo quaresimale, molto atteso dalle persone e dalle parrocchie, in preparazione alla Pasqua.