La pace passa dal perdono. A Bergamo i Parents Circle Families Forum

Dialogare, incontrarsi, conoscersi per promuovere la riconciliazione. È questa l’azione di Parents Circle Families Forum (www.theparentscircle.com), organizzazione di 600 famiglie, israeliane e palestinesi, che saranno ospiti del Progetto Terra Santa delle Acli provinciali di Bergamo per una settimana. Da sabato 7 a giovedì 12 marzo, infatti, incontreranno studenti delle scuole e giovani degli oratori, cittadini e parrocchiani della provincia di Bergamo.

I Parents’ Circle affrontano la questione palestinese da un punto di vista personale e non politico: loro sono i genitori e i familiari di giovani che hanno perso la vita nel conflitto. In questi giorni saranno a Bergamo Rami Elhanan, ebreo, e, Wajeeh Tomeezi, palestinese, membri dell’associazione. Rami Elhanan, figlio di un superstite di Auschwitz, ebreo da sempre, israeliano da alcune generazioni, sedici anni fa, ha perso l’unica figlia femmina, Smadar, esplosa a Ben Yehuda Street, insieme ad alcune amiche e a due palestinesi suicidi. Wajeeh Tomeezi, palestinese, ha perso un fratello nel 1991, durante la grande festa dell’Islam ‘Id al-adha’ (la Festa del Sacrificio), giorno di festa e giorno di pace, ma non in Palestina. Dieci anni dopo, nel 2001, alcuni coloni israeliani sparano ai suoi due cugini – marito e moglie con un neonato di 3 mesi – mentre attraversano il villaggio in auto. Dopo un tempo di rabbia e di risentimento, entrambi hanno scoperto che lo stesso dolore e la stessa sofferenza appartengono a persone dell’altro popolo. Hanno quindi cominciato a presentarsi insieme raccontando, con la vita e con le parole, piccole e incredibili parabole di riconciliazione e di giustizia.

La visita incomincia domani, 7 marzo: al mattino un incontro con gli studenti dell’Istituto Fantoni di Clusone, la sera, alle 20,45, incontro con i Parents’ Circle nella Sala dell’oratorio di Rosciate, via Don Calvi 1. Domenica alle 10 tappa a Cenate Sotto: i Parents’ Circle partecipano alla celebrazione liturgica nella parrocchia di Cenate Sotto, piazza Papa Giovanni XIII. A seguire pranzo conviviale con la comunità.  La sera incontro con i Parents Circle all’Auditorium Mario Rigoni Stern, Agrate Brianza. Lunedì 9 marzo: alle 9 incontro con gli studenti del Liceo Mamoli di Bergamo. Alle 11 incontro con gli studenti del Liceo Lussana di Bergamo. Alle 20.45 appuntamento all’auditorium di Nembro, piazza della Chiesa Parrocchiale. Martedì 10 marzo: alle 10 incontro con gli studenti dell’Istituto Sacro Cuore di Bergamo. Alle 20.45 appuntamento nella cappella dell’oratorio di Bolgare, Largo Marini. Mercoledì 11 marzo: alle 11 incontro con gli studenti dell’Istituto Betty Ambiveri di Ponte San Pietro. Alle 20.45 riunione nella sala dell’oratorio della parrocchia di Bonate Sopra, via Papa Giovanni XXIII. Giovedì 12 marzo alle 10 i Parent’s Circle sono al Liceo Romero di Albino. Alle 20.45 al Teatro Agorà di Mozzo, via S. Giovanni Battista 6.

Attraverso queste iniziative, le Acli provinciali di Bergamo promuovono e supportano tre progetti di solidarietà internazionale in Palestina e nel Medioriente. Nello specifico si tratta del sostegno al Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS) a favore dei profughi iracheni e siriani, alla scuola parrocchiale di Gaza e a quella per i bambini beduini di Jahalin (vicino a Gerusalemme, ancora sotto il controllo dell’Autorità israeliana).