Il Sant’Antonio di Borgo Santa Caterina: il Palma ritrovato

Tra i quadri esposti nella mostra “Dall’oro al cielo” che si inaugura domani al Museo Bernareggi c’è anche un piccolo inedito ritrovato: un Sant’Antonio di Padova che soltanto di recente è stato attribuito con certezza a Palma il Vecchio (prima si credeva che fosse del Lotto), e che arriva, probabilmente, dal polittico di Santa Croce a Gerosa, attualmente custodito a Brera, anche se nel frattempo, come a volte capita alle opere d’arte, ha vissuto una vita avventurosa.

Il complesso era in origine costituito da sette tavole divise su due ordini, come spiega Simone Facchinetti nel catalogo dell’esposizione, “culminanti con un elemento apicale a forma di mezzaluna”. Una descrizione precisa dell’opera che risale al 1702 rivela che con Sant’Antonio di Padova c’era un San Francesco d’Assisi, e al centro una Madonna con il Bambino. A un certo punto il polittico è stato smembrato, e i dipinti del registro superiore, tra i quali il nostro Sant’Antonio, erano molto deteriorati, come scrive nel 1803 il pittore Gioacchino Manzoni: “molto distrutti dal tempo e rovinati da ritocchi. Ciò che rimane intatto somministra essere provenienti da valente professore antico e di maniera che molto s’avvicina più d’ogni altra a quella dell’immortale Lorenzo Lotto”. Con l’attribuzione a Lotto è stata acquistato il registro inferiore del polittico donato a Brera nel 1804.

Il dipinto, smarrito come tante altre opere razziate dalle chiese e dagli istituti religiosi nel periodo napoleonico è stato poi fortunosamente recuperato ed è arrivato nella parrocchia di Borgo Santa Caterina. Ora, restaurato e riassegnato al suo autore, torna ad essere visibile nella mostra al museo Bernareggi.

LA MOSTRA

Dall’oro al cielo
Le forme della fede a Bergamo tra tardogotico e rinascimento

Bergamo, Museo Adriano Bernareggi
21 marzo – 21 giugno 2015
INAUGURAZIONE venerdì 20 marzo, ore 18 – a seguire aperitivo

Orari di apertura

martedì – domenica

h 10.00 – 12.30

h 15.00 – 18.30 (chiusura biglietteria ore 18.00)

lunedì chiuso

Ingresso

Intero: € 5,00

Ridotto: € 3,00

SGUARDI SUL RINASCIMENTO
Visite guidate alla mostra e alle chiese del territorio

Molte le iniziative di approfondimento in programma in occasione della mostra “Dall’Oro al Cielo”. Oggi vi segnaliamo che i Dipartimenti Educativi della Fondazione Bernareggi hanno stilato un calendario di appuntamenti speciali che uniscono la visita della mostra ad uscite sulle chiese del territorio. Sono in programma visite alle chiese di Santo Spirito e San Bernardino e alle sacrestie della basilica di Sant’Alessandro della Croce che hanno l’intento di raccontare la storia culturale, artistica e religiosa della Bergamo del primo Cinquecento attraverso le sue chiese e le opere che custodiscono. SGUARDI SUL RINASCIMENTO è un’ occasione preziosa per visitare un museo diffuso che si articola in Città Bassa, in cui si intrecciano le vicende di artisti e architetti, di ordini religiosi e ricchi borghesi.

Domenica 22 e domenica 29 marzo
Dall’Oro al Cielo e Santo Spirito
Dalle 15.30 alle 17.30 | Costo: 8 euro


Domenica 19 e domenica 26 aprile
Dall’Oro al Cielo e sacrestie di Sant’Alessandro della Croce
Dalle 15.30 alle 17.30 | Costo: 8 euro


Domenica 17 e domenica 24 maggio
Dall’Oro al Cielo e San Bernardino
Dalle 15.30 alle 17.30 | Costo: 8 euro
5