Memoria dei martiri missionari sulle tracce del beato Oscar Romero e di don Sandro Dordi

Una serata di preghiera, testimonianza, cena povera e adorazione eucaristica è in programma per martedì 24 marzo 2015 – ore 19,30-22 nella parrocchia del Sacro Cuore – via Caldara – Bg, in occasione del 35° anniversario dell’uccisione di Mons. Oscar Romero e 24° dell’uccisione di don Alessandro Dordi. L’iniziativa è promossa dal Centro missionario diocesano in occasione della Memoria dei Martiri Missionari che quest’anno per la Chiesa di Bergamo assume un significato particolare vista la imminente beatificazione di don Sandro Dordi.

Al beato Oscar Arnulfo Romero sarà dedicato anche un dibattito promosso dall’istituto superiore di Albino a lui dedicato e dal Comune di Albino, dal titolo «Ho udito il grido del mio popolo». L’appuntamento è per martedì 31 marzo alle 20,30 all’auditorium «Benvenuto e Mario Cuminetti» in via Aldo Moro 2/4 ad Albino. In programma, dopo i saluti del sindaco Fabio Terzi e di Maria Peracchi, dirigente scolastico dell’Isis Romero, ci sono gli interventi del vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi, di Ivo Lizzola, docente di Pedagogia all’Università di Bergamo, di don Bruno Ambrosini e di Gino Gelmi, ex docente all’Isis Romero. Modera l’incontro Susanna Pesenti.

Don Alessandro Dordi e i martiri di Sendero Luminoso saranno beati il 5 dicembre, prima settimana d’Avvento. Uccisi nel 1991 in Perù, il sacerdote bergamasco in un’imboscata il 25 agosto 1991 lungo il Rio Santa e due francescani polacchi dai guerriglieri il 9 agosto 1991 a Sendero Luminoso, sono stati riconosciuti martiri dalla Congregazione delle Cause dei Santi il 3 febbraio scorso. La cerimonia di Beatificazione di monsignor Romero, assassinato dagli “squadroni della morte” in odio della fede il 24 marzo 1980, si svolgerà invece a San Salvador il prossimo 23 maggio.