Entra nel vivo la Settimana santa: ecco le celebrazioni con il vescovo Francesco

Sono entrate nel vivo questa mattina con la Messa del Crisma le celebrazioni diocesane per la settimana santa con il vescovo Francesco Beschi.
Come ogni anno durante la Messa Crismale c’è una colletta dei sacerdoti. Quest’anno quanto è stato raccolto sarà usato per due borse di studio dedicate al nuovo Beato Martire don Sandro Dordi. Una al Seminario di Chimbote in Perù, che la diocesi di Bergamo ha aperto da anni, dopo l’uccisione di don Dordi, e una nuova al nostro Seminario di Bergamo. Questa sera alle 20,30 in Cattedrale il vescovo celebra la Messa nella Cena del Signore. Il Vescovo laverà i piedi a 12 rappresentanti della vita consacrata maschile e femminile, ricordando l’anno speciale per i religiosi indetto da Papa Francesco.

VENERDÌ SANTO

Domani, 3 aprile, venerdì santo, alle 8,45 in cattedrale ci sarà la Liturgia delle ore. Alle 16, sempre in cattedrale la celebrazione della Passione. Sono invitati in particolare gli ammalati e tutti coloro che operano nell’ambito della sofferenza.

Il venerdì santo per tradizione le offerte raccolte in ogni parrocchia sono destinate alla Terra Santa. In modo particolare quest’anno il pensiero va alle comunità di cristiani perseguitati che in Medio Oriente subiscono violenza e soprusi. La nostra diocesi, aderendo all’invito della Conferenza Episcopale Italiana e della Caritas Italiana, ha deciso di sostenere l’acquisto di case-container per i cristiani perseguitati di Siria e Iraq che hanno perso tutto.

SABATO SANTO

Nel sabato santo, 4 aprile, alle 8.45 in Cattedrale appuntamento con la Liturgia delle Ore. Alle 21 in Cattedrale veglia Pasquale.
Alcuni catecumeni adulti della diocesi riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana.

I catecumeni che verranno battezzati, cresimati e riceveranno la prima volta la comunione quest’anno sono 17. Sono 3 quelli che riceveranno i sacramenti dell’iniziazione in Cattedrale: 2 catecumeni di Borgo Palazzo, una albanese e una boliviana, e un africano del Burkina Faso di Cassinone.

Gli altri catecumeni riceveranno i sacramenti nelle loro comunità parrocchiali: ad Alzano maggiore una ragazza albanese, a San Giuseppe in città (Villaggio sposi) una Boliviana, a Bonate Sopra una albanese, a Calusco un italiano, a Cologno al serio 2 catecumeni, un albanese e una albanese.A Gorlago un albanese,
a Leffe una coppia di vietnamiti, a Negrone di Scanzo un cubano,
al Patronato un Nigeriano, a Ponte Nossa una della Costa d’Avorio,
a Stezzano due catecumeni: un boliviano e una di Capoverde.

I catecumeni giungono al culmine del loro cammino con la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana dopo 2 anni di cammino formativo affidato alle loro comunità cristiane in cui vivono grazie all’impegno di laici catechisti, padri e madrine, sacerdoti. In questo secondo anno formativo hanno aggiunto ai momenti parrocchiali un momento mensile tra tutti loro, a livello diocesano, con celebrazioni, catechesi, ritiri, momenti insieme.

DOMENICA DI PASQUA

Infine, ecco le celebrazioni di Pasqua, 5 aprile, con il vescovo Francesco: alle 10.30 in Cattedrale: Solenne Celebrazione Eucaristica, alle 17, sempre in Cattedrale, i vespri.