La Fondazione Mia compie 750 anni. In Città Alta cinque uomini di cultura parlano di Misericordia

La Fondazione Mia compie 750 anni: risale al 1265 la Regola che, dettata dal domenicano Pinamonte da Brembate, stabiliva l’assetto della Congregazione dando avvio a una lunga continuità. Oggi la Fondazione rappresenta una delle realtà più importanti di Bergamo, sia sotto il profilo della sua vocazione assistenziale, sia sotto l’aspetto culturale e storico.

Ne riparleremo in modo più approfondito. Qui ci preme soltanto ricordare gli incontri organizzati dalla Fondazione in aprile e maggio per celebrare questa ricorrenza. Sono aperti gratuitamente al pubblico e li unisce un filo tematico importante e attuale, quello della misericordia, la mission della Fondazione.

Sono stati invitati a intervenire nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta cinque illustri personaggi della cultura italiana, della chiesa e del mondo sociale, con la loro scienza e le loro diverse sensibilità, laica e religiosa, per aiutare a capire e ad approfondire questo tema e insieme a ripercorrere la lunga storia della Fondazione.

Costituiscono occasioni di riflessione per indagare il senso della parola misericordia nel passato, come può essere declinata nel presente e quale prospettiva la attende nel futuro. Il primo incontro si è svolto settimana scorsa, quando a proporre un approfondimento sulla misericordia è stato il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.

Ecco in dettaglio i prossimi incontri:

Giovedì 16 aprile ore 20.45 FilosofiaCarlo Sini, Figure della carità: la misericordia.

Martedì 21 aprile ore 20.45ArtePhilippe Daverio, La misericordia nell’arte. Storia di un’immagine tra passato e presente.

Martedì 28 aprile ore 20.45LetteraturaDavide Rondoni, Lectura Dantis.

Mercoledì 6 maggio ore 20.45 Teologia Padre Antonio Spadaro, Misericordia, chiave della vita cristiana.

Tutti gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, si svolgeranno nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta alle ore 20.45 e saranno preceduti da un intervento musicale a cura del Conservatorio di Bergamo. Proprio coinvolgendo alcuni allievi del Conservatorio la Fondazione Mia per questa occasione ha preparato un video in cui si mostrano alcuni luoghi storici dell’attività della Misericordia Maggiore nel campo culturale, artistico e assistenziale, dalla Basilica Santa Maria Maggiore alla Sala Piatti, alle cascine della Bassa Bergamasca. Ve lo proponiamo: