Ghisalba: una Messa sotto il tendone del circo di Armando Orfei

La Messa sotto il tendone del circo. Sarà celebrata a Ghisalba, in via San Pietro, sabato 23 maggio alle ore 10.30 la Santa Messa con gli operatori dello spettacolo viaggiante di Armando Orfei. Il circo appunto è di stanza nella cittadina della Bassa bergamasca sino a lunedì 25.

A presiederla ci sarà don Davide Pelucchi, vicario generale della diocesi, con i sacerdoti dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti e l’incaricata diocesana per lunaparkisti e circensi, suor Lucia Mazzoleni, oltre a don Giulio Marchesini di Ghisalba. La Messa è occasione di incontro, evangelizzazione e inclusione delle parrocchie locali verso i lavoratori e le lavoratrici itineranti dell’antica arte circense. Un cammino che la diocesi di Bergamo ha iniziato vent’anni fa con lac compianta suor Franca Stevanato e che ora continua con suor Lucia Mazzoleni.

Le persone dello spettacolo viaggiante non sono estranee alla Chiesa. Il servizio pastorale, è di norma, affidato alla Chiesa locale “visitata” dall’attività del circo, del luna park e degli artisti di strada in genere. Di fronte al fenomeno della “mobilità” umana, è chiesto alle Chiese locali di “attrezzarsi” per offrire un servizio pastorale alle famiglie e alle persone che “attraversano” il loro territorio. Occorre far crescere e far vivere la Chiesa in questa realtà “mobile” che non ha la possibilità di contatti vitali con le nostre comunità “ferme”.