Lo Spirito del Pianeta a Chiuduno: il ritmo e il respiro dei popoli tribali

Ogni anno il Festival «Lo Spirito del Pianeta» porta a Chiuduno i popoli tribali, fa conoscere a tutti la loro tradizione e la loro cultura, le promuove e le difende. Un festival fatto di storie, suoni, suggestioni, incontri che portano lontano, fino ai confini del mondo. Il calendario è ricco e prosegue fino al 14 giugno al polo fieristico di Chiuduno (via Martiri della Libertà) con moltissimi appuntamenti. C’è anche una fiera, con espositori di prodotti naturali ed etnici. Si può anche mangiare sul posto, assaggiando piatti esotici e nostrani.
Cosa c’è di nuovo nell’edizione 2015? Un capanno in bambù (fatto arrivare dalla Thailandia) è stato appositamente costruito per il festival e al suo interno si svolgono cerimonie del tè. Tutti i giorni si giocano partite di pelota con rappresentanti della tribù Maya del Guatemala (inventori di questo gioco). Per gli amanti delle spa c’è un angolo benessere dove scoprire nuovi massaggi, realizzati con prodotti naturali e antichi, tramandati da generazioni, e c’è un accampamento realizzato con tende tradizionali (Tepee) dei nativi d’America. NATURALMENTE, una cordata di associazioni italiane che lottano per il rispetto e la tutela dell’ambiente, organizza un fitto programma di eventi e conferenze legate all’ambiente (tra le associazioni presenti ci sono Greenpeace, Lega Ambiente, WWF).
Una “piccola” operazione: in tutti i ristoranti si userà materiale MATER BI… risultato? Niente plastica in giro: cibo, piatti, bicchieri e posate verranno riciclati al 70% con opera di compostaggio.
L’anno scorso Papa Francesco ha ricevuto una delegazione di popoli indigeni che partecipavano alla manifestazione bergamasca e ha invitato tutti a “Rispettare l’ambiente e i popoli indigeni”. Questo è uno degli obiettivi più importanti del Festival. E il rispetto dell’ambiente? «Nell’edizione 2014 – spiegano gli organizzatori – avendo usato materiale in Mater-bi di mais, con piatti, bicchieri, posate e altro, siamo riusciti a riciclare ben il 64% dei rifiuti, Oltre 20 volontari hanno prestato il loro lavoro solo per questo obiettivo. Da quel momento sono numerose le organizzazioni che stanno inserendo questo progetto nelle loro feste. Come i nostri anziani ci hanno insegnato, dal buon esempio, arrivano sempre buone cose».
In questi 15 anni grazie a «Lo Spirito del pianeta» sono stati realizzati molti progetti culturali; in Burkina Faso e in Scozia. Hanno adottato bambini in Camerun tra i pigmei e in Messico tra gli Aztechi. Sono stati finanziati progetti umanitari come pozzi per l’acqua, dispensari medici e scuole tra I Maasai del Kenya, Ambulanze e materiali per laboratori di artigianato tra I Tuareg del Niger, e molti altri.
«Nell’ultimo anno», dice Ivano Carcano, responsabile dello Spirito del pianeta, «abbiamo continuato il lavoro presso il nostro dispensario tra i Maasai del Kenya, in cui ogni mese abbiamo quasi 500 che hanno avuto visite e medicinali gratuiti. Abbiamo adottato 12 bambini Pigmei nella foresta del Camerun, che anche quest’anno hanno avuto una casa dove vivere nutrirsi e studiare. Abbiamo contribuito a finanziare la prima scuola di tradizione nella foresta dell’Ecuador, dove gli anziani torneranno ad insegnare le antiche arti alle nuove generazioni, e un punto di incontro per tutti. Abbiamo attivato una nuova borsa di studio per un Maasai per diventare dottore tra 6 anni, e per altri 5 ragazzi per proseguire i loro studi nelle secondarie, in giornalismo, in laboratorio d’analisi, senza dimenticare che anche nell’ultima edizione del festival sono stati distribuiti oltre €60.000,00 ai gruppi invitati per supportare i loro progetti e a numerose organizzazioni del nostro territorio». Ogni anno passano dal Festival migliaia di persone.

Orari di apertura del centro: Sabato: ore 17, Domenica: ore 12, tutti i giorni feriali: ore 19. INFOLINE
ASSOCIAZIONE CHICUACE IN TONIATIUH SESTO SOLE(BG), via Donizetti, 112 – 24030 Brembate Sopra (BG), info@lospiritodelpianeta.it – www.lospiritodelpianeta.it. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.