Storie di ordinaria gratitudine: un’installazione prende forma in Aula Picta

C’è un grande fermento oggi in Città Alta. Siamo a due giorni dalla festa del patrono: in Cattedrale si prepara la celebrazione, in sagrestia si vedono appese le tuniche dei sacerdoti appena stirate, e poco più in là, in Aula Picta, ancora non si può entrare. I turisti, incuriositi, si fermano al tempietto di Santa Croce e sbirciano. Si sente il martello, si intravedono scale, assi, pannelli, secchi e persone al lavoro. Ma insomma, cosa succede?

Sta prendendo forma una particolare installazione, il frutto del laboratorio «Rendere grazie – Storie di ordinaria gratitudine», che ha coinvolto 1.457 ragazzi di 37 oratori della Diocesi di Bergamo. A loro è stato chiesto di reinventare la forma popolare dell’ex voto, testimonianza del bisogno di esprimere con mezzi semplici un ringraziamento per una grazia ricevuta.

Durante il laboratorio, che si è svolto nei mesi di giugno e luglio all’interno dell’iniziativa Arte x i Cre, i ragazzi, utilizzando tecniche multimediali e di graphic design, hanno interpretato e mantenuto vivo lo spirito che anima la pittura degli ex voto. È stato chiesto loro di aprire gli occhi su esperienze, persone e luoghi che meritano gratitudine e di esprimerle attraverso un’immagine non più pittorica ma fotografica.

L’Aula Picta della Curia diocesana ospita il frutto del laboratorio Rendere grazie: una suggestiva videonarrazione composta da 1457 immagini di gratitudine. Davanti agli occhi del visitatore prende forma una monumentale fenomenologia del grazie.

Il progetto, promosso e curato dai Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi, è stato coordinato da Paolo Baraldi e realizzato in collaborazione con Caratteri – Storie da stampare, progetto scuola-impresa del Centro di Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo.

Hanno partecipato all’installazione gli animatori e i ragazzi degli oratori di: Alzano, Ambivere, Azzano, Brusaporto, Carvico, Casnigo, Cenate, Chiuduno, Città Alta (Bergamo), Desenzano (Bs), Fara Olivana, Gorle, Lallio, Longuelo (Bergamo), Loreto (Bergamo), Mapello, Nembro, Nese, Osio Sotto, Pignolo (Bergamo), Pioltello (Mi), Pozzuolo Martesana (Mi), Pradalunga, Redona (Bergamo), Sabbio di Dalmine, San Paolo d’Argon, Santa Lucia (Bergamo), Sarnico, Seriate, Sforzatica Santa Maria, Sforzatica Sant’Andrea, Sola, Spirano, Stezzano, Terno d’Isola, Valtrighe, Zanica.
È possibile vederla in Aula Picta – Palazzo Vescovile, dal 26 al 30 agosto 2015, dalle 11 alle 23. Ingresso Libero.