Notte Tascabile nel chiostro del Carmine: musica, arte, teatro e cinema dalla guerra in Angola ai tangueros argentini

È una rassegna particolare Notte Tascabile promossa da Lab 80 in collaborazione con Teatro Tascabile, che unisce linguaggi diversi come musica, teatro e arte e offre l’occasione di vedere film «fuori circuito». Si svolge fino al 12 settembre nel Chiostro del Carmine, sede del Ttb, in Città Alta.
I film vengono proiettati all’aperto e si tratta di titoli molto recenti, per la maggior parte mai visti a Bergamo. Musica, teatro e arte vengono raccontati attraverso una selezione di film ricca ed eterogenea, in cui trovano posto le storie di musicisti passati e contemporanei provenienti dai generi più diversi, quelle di band dilettanti che si affermano, i racconti di imprese musicali e movimenti artistici, messe in scena teatrali fastose, laboratori e scuole di recitazione, viaggi intorno al mondo per scoprire e indagare leggende.

Martedì primo settembre c’è Death Metal Angola, di Jeremy Xido, una storia di guerra, musica e guarigione: distrutta prima dalla guerra di indipendenza dal Portogallo, l’Angola è stata devastata da una guerra civile che ha lasciato orfani migliaia di bambini. A Huambo, la seconda città dell’Angola, trovano rifugio cinquantacinque bambini sotto la custodia e la cura di Sonia Ferreira. Wilker Flores, compagno di Sonia, è un chitarrista death metal che utilizza i suoni selvaggi della musica hardcore come un percorso verso la guarigione, o, come dice Sonia, «per sgombrare, ripulire i detriti di tutti questi anni di guerra». Il film segue il sogno di Wilker e Sonia: organizzare il primo concerto rock nella storia del paese, mettendo insieme gruppi della scena hardcore Angolana.

Ci sono, tra gli altri, The Punk Singer di Sini Anderson (4 settembre) sulla cantante punk-rock femminista americana Kathleen Hanna, il road-movie Midsummer Night’s Tango di Vivien Blumenschein (5 settembre) che porta all’attenzione dei tangueros argentini Chino Laborde, Diego Kvitko e Pablo Greco la teoria del regista Aki Kaurismaki secondo cui il tango sarebbe nato in Finlandia e, ancora, Alan Vega: Just a Million Dreams, ritratto del leader del gruppo electro-rock dei Suicide. E poi un’incursione nel Centro Teatrale Santacristina di Luca Ronconi con La scuola d’estate (7 settembre) di Jacopo Quadri, ultima vivida testimonianza filmica sul lavoro dell’indimenticabile regista teatrale da poco scomparso.

«È grazie ad un’ampia collaborazione che nasce questo nuovo progetto – spiega Alberto Valtellina di Lab 80 -. Insieme al Teatro Tascabile, al Bergamo Film Meeting e al SeeYouSound International Music Festival di Torino abbiamo realizzato una prima edizione ricca e articolata, in cui trovano spazio proposte capaci di raggiungere diversi tipi di pubblico».
Sabato 12 settembre l’ultimo appuntamento con il film Vinylmania di Paolo Campana: da Tokyo a New York, da Parigi a Praga, un viaggio dedicato al vinile e al suo fascino intramontabile. Sarà presente il regista che alla fine del film proporrà un dj-set insieme ad Alessandro Battaglini del festival SeeYouSound.

Il programma completo su www.lab80.it/nottetascabile.
Le proiezioni sono sempre alle 21, in caso di pioggia si svolgono all’interno del teatro.
Il biglietto intero costa 6 euro, il ridotto 5, per i soci Lab 80 4 euro (la maggior parte delle serate prevede la proiezione di un cortometraggio e, a seguire, di un lungometraggio).
Il nuovo ingresso al Chiostro del Carmine è in via Colleoni (Corsarola), accanto al civico 19.

Notte Tascabile è organizzata da Lab 80 film e Laboratorio 80, in collaborazione con Teatro tascabile di Bergamo, SeeYouSound International Music Film Festival Torino e Bergamo Film Meeting. Con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca.
La rassegna fa parte dell’ampio programma della 18esima edizione di Teatro Vivo del Teatro Tascabile, iniziativa che propone oltre 60 appuntamenti dedicati al teatro, al cinema, alle arti visuali e alla musica.

Informazioni per il pubblico: www.lab80.it, 0355781021, info@lab80.it