Quando il gelo ha costruito il silenzio: «Piccolo teatro per…» a Stezzano mette in scena la storia di Elsa Schiaparelli

Questa sera alle 21 nel cortile di Vicolo Staletti nell’ambito della rassegna estiva di Stezzano va in scena uno spettacolo teatrale particolare «Quando il gelo ha costruito il silenzio» liberamente ispirato alla biografia della stilista Elsa Schiaparelli, con soggetto e regia di Agnese Bocchi, realizzato dalla compagnia «Piccolo teatro per…» dell’associazione «Piccoli passi per…», associazione familiari e volontari per la salute mentale Onlus. Ingresso libero. In caso di piogga lo spettacolo si svolgerà nella tensostruttura del Centro sportivo in via Stezzano 33. Un viaggio visionario che racconta l’avventura del vivere, inseguendo l’estetica, abbracciando il dolore, applaudendo alla gioia. Compagna di viaggio la biografia di Elsa Schiaparelli. Una biografia densa e avventurosa: Elsa, nata in una famiglia aristocratica, da bambina voleva fare l’attrice, ma i suoi genitori non vogliono e la mandano in collegio. Scrive poesie, poi a New York frequenta gli artisti dell’avanguardia dadaista. Entra in contatto con il mondo della moda ed è lì che trova il successo e realizza la sua vera vocazione, disegnando abiti per donne moderne e indipendenti, e arrivando a rivaleggiare con Coco Chanel.
Ad accompagnare lo spettacolo ci sarà la musica dal vivo di Marco Cugini. Disegno, luci e fonico Guglielmo Ghilardi, abiti sartoriali Lorella Bellelli. Con: Laura Cattaneo, Giulia Costantini, Roberta Cugini, Massimo Degradi, Elena Foglieni, Guglielmo Ghilardi, Silvia Giordano, Marisa Magri, Sergio Miele, Mauro Pacchiani, Iris Pesenti, Rosanna Poloni, Marilena Savoldelli, Tobia Scarrocchia.

Per capire quale fosse l’idea di donna che aveva in mente Elsa Schiaparelli, ecco i 12 comandamenti per le donne tratti dal libro autobiografico Shocking Life, pubblicato nel 1954, che racchiude alcuni consigli che la stilista aveva imparato durante la sua carriera.

  1. Le donne conoscono poco di sé stesse e dovrebbero sforzarsi di conoscersi meglio.
  2. Una donna che compra un vestito costoso e lo modifica, spesso con risultati disastrosi, è una scialacquatrice e una folle.
  3. La maggior parte delle donne (e degli uomini) non vede i colori. Dovrebbe chiedere consiglio.
  4. Ricordate: il venti per cento delle donne ha un complesso di inferiorità. Il settanta per cento coltiva illusioni.
  5. Il novanta per cento ha paura di essere appariscenti e di quello che dice la gente, così compra un abito grigio. Dovrebbero osare ad essere diverse.
  6. Le donne dovrebbero imparare a fidarsi dei consigli di persone esperte e competenti.
  7. Dovrebbero scegliere i vestiti sole o in compagnia di un uomo.
  8. Non dovrebbero mai fare acquisti insieme a un’altra donna, che a volte consciamente e spesso inconsciamente è portata ad essere gelosa.
  9. Dovrebbero comprare poche cose e solo le migliori o le più economiche.
  10. Non adattare mai il vestito al corpo, ma abituare il corpo a adattarsi al vestito.
  11. Una donna dovrebbe fare la maggior parte dei suoi acquisti in un unico posto dove è conosciuta e rispettata, senza precipitarsi qua e là a provare ogni nuova moda.
  12. E dovrebbe pagare i suoi conti.