La parrocchia delle Grazie festeggia il Santo Jesus: preghiera, musica, arte e storia

Ricorre in questi giorni il 407° Anniversario della trasfigurazione del Santo Jesus:  sono partite nel week-end le manifestazioni nella Parrocchia delle Grazie per ricordare il miracolo del 1608. Si concluderanno domenica 20 settembre con la tradizionale processione per le vie del centro, al termine della Messa cantata delle 18, presieduta dal Cardinale Severino Poletto che è stato arcivescovo di Torino dal 1999 al 2010.

La ricorrenza, che negli anni ha acquisito sempre maggiore intensità nell’ambito della comunità cittadina, intende commemorare il miracolo avvenuto il 15 settembre del 1608, alle 10 del mattino, quando l’immagine del Cristo caduto sotto il peso della Croce, dipinta sul muro di cinta dell’allora convento delle Grazie, in prossimità dell’attuale incrocio tra via Taramelli e via Camozzi, si trasfigurò in un’immagine di Cristo risorto che regge la Croce come un vessillo glorioso.

All’immagine trasfigurata del Cristo, oggi conservata nella Cappella del Santo Jesus presso la Chiesa delle Grazie, furono attribuiti nei secoli diversi prodigi,  che la resero veneratissima dai bergamaschi.

Ma già l’immagine precedente di Cristo portacroce fu al centro  di due eventi miracolosi, testimoniati da documenti d’archivio: il primo avvenne nel 1544, quando la sacra immagine trasudò sangue alla presenza di numerosi testimoni, le cui deposizioni furono trascritte nel fascicolo di un’indagine istituita dal vescovo di Bergamo Vittore Soranzo; il secondo analogo miracolo ebbe luogo nel 1575, durante la visita apostolica a Bergamo di San Carlo Borromeo, ed è riportato negli atti di essa pubblicati da Angelo Giuseppe Roncalli. Sempre Roncalli nel 1914, quando era segretario del Vescovo Radini Tedeschi, aveva pubblicato per primo uno studio documentato sul Santo Jesus, verso il quale mantenne per tutta la vita un’intensa devozione.

La Parrocchia e il Centro Culturale delle Grazie, come tutti gli anni, in tale occasione hanno predisposto un ricco calendario di celebrazioni liturgiche e iniziative culturali, tutte a ingresso libero.

Segnaliamo fra gli eventi di rilievo in primo luogo l’elevazione musicale del soprano Denia Mazzola Gavazzeni e del mezzosoprano Elena Bresciani  “Per Crucem ad Lucem”, che si terrà la sera di martedì 15 settembre, anniversario della miracolosa trasfigurazione, nella quale risuoneranno arie tratte da composizioni sacre  del repertorio italiano, tedesco e russo. A seguire verranno recitati brani del Paradiso dalla Divina Commedia, incentrati sul tema della Luce e della Gloria del Cristo Risorto.

Il volto di Cristo nella Divina Commedia sarà anche il tema della conferenza di giovedì 17 settembre alle 20,45 in Sala delle Carte, tenuta dalla professoressa Beatrice Gelmi, in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante: l’argomento trattato si inserisce altresì entro un percorso di approfondimento del Volto del Santo Jesus a livello teologico, artistico e iconografico promosso dal Centro Culturale delle Grazie a partire dal 2008.

Il programma completo degli eventi, che si avvale del patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo,  è consultabile sul sito della parrocchia:  www.parrocchiadellegrazie.it.

Tra le celebrazioni, ricordiamo quella di martedì 15 Settembre alle 10: Solenne concelebrazione nell’ora del miracolo. Presiede il parroco monsignor Valentino Ottolini. Accompagna il coro “Canticum Novum” diretto da Erina Gambarini. Domenica 20 settembre, alle 16,30: vespri cantati e alle 17 Messa solenne. Presiede il cardinale Severino Poletto, già arcivescovo di Torino. Accompagna il coro «Canticum Novum». Al termine processione con la partecipazione delle confraternite, del corpo musicale parrocchiale di Casazza e degli Alpini della zona di Bergamo.